Insegna su Corso Italia spiaggia libera ex Bagni Capo Marina
Corso Italia, ex Bagni Capo Marina

A Genova dove portare il vostro cane al mare?

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Una mattina ho deciso di portare il mio cane al mare. E sapendo che nel luglio del 2022 era stata inaugurata una spiaggia per cani a Sturla, quindi non distante dal centro città, mi sono diretto subito lì. Ma appena arrivato sono rimasto un po’ male. Quella che sul sito del Comune di Genova viene indicata come spiaggia per cani, in realtà è una specie di ring realizzato con paletti di legno e corda marinara che non ha accesso diretto al mare. È vero, come riporta il Comune, che si tratta di un recinto dotato di “rete idrica di acqua potabile appositamente realizzata per permettere agli animali di dissetarsi”, ma è altrettanto vero che per entrare in mare col proprio cane bisogna camminare tra le persone distese fuori da questo recinto.

Uno slalom, di circa venti metri o più che per il padrone di un cane di taglia media o grande non è affatto semplice. Senza tacere il fatto che una volta arrivati in riva, il bagnasciuga è “popolato” da bagnanti e non tutti gradiscono la presenza dei cani.

Allora ho cambiato meta, e tornando verso la città mi sono fermato alla spiaggia pet friendly degli ex Capo Marina in Corso Italia anch’essa segnalata sul web. Dopo una piccola titubanza, dato che in Corso Italia non vi è alcuna insegna che segnala la presenza di tale spazio per cani, ho visto dall’alto un Labrador che nuotava per raggiungere una pallina appena lanciata dalla sua padrona.

Così dopo aver sceso i gradini della scala di accesso alla spiaggia, ben segnalata come spiaggia libera, sotto l’egida del Comune di Genova/Bagni Marina Genovese, ho scoperto con piacere che lo spazio per i cani esiste davvero e con tanto di possibilità di accesso ai tavolini del chiosco/bar qui presente. E’ anche possibile noleggiare lettini e ombrelloni.

Inoltre, cosa utilissima per chi possiede un cane, in questi ex Bagni Capo Marina (perché poi saranno stati abbandonati non capisco proprio) si può utilizzare un’ampia zona di refrigerante ombra proprio sotto Corso Italia.

Sono infine riuscito a fare nuotare e divertire il mio cane senza fatica né stress, e quel Labrador che inseguiva in mare una pallina potete vederlo nel video in cui Liguria Day ha intervistato una bagnina in servizio su questa spiaggia genovese.

Altra spiaggia libera dedicata ai cani si trova dopo la spiaggia grande di Vesima: superato il tunnel con marciapiede un cartello avvisa della spiaggia. Si scende una scala in legno e la spiaggia sottostante è dedicata a loro. Vi sono docce, acqua e sacchetti per raccogliere le deiezioni. La spiaggia non è attrezzata e non vi è bagnino: quindi è bene portarsi almeno un ombrellone per far godere un po’ di ombra al vostro cane nelle giornate assolate. Spiaggia poco affollata e posto ideale per fare conoscenza con altri amici a quattro zampe.

Il mare è, come tradizione di Vesima, pulito e invitante anche per gli umani!!!!!

Video di Mauro Repetto Pinna

Condividi su

Info Marco Repetto

Marco Repetto classe ‘47, 75 anni portati bene ma, come diceva Govi “li porto così bene che non ne perdo neanche uno”. Inizia a scrivere di calcio dilettantesco a 18 anni sul glorioso “Lo Sprint” edito dal Centro Sportivo Italiano. Lavora per 15 anni nell’azienda A.C.C.A. grossista di carta per tipografie. Nel 1982 entra in Sagep editrice come direttore Mkt e responsabile editoria turistica per enti e aziende. Nel 1997 fonda con Rosi De Lucia M&R Comunicazione, dal 2020 anche editore di LiguriaDay. E ogni tanto torna al suo antico amore: scrivere

Articoli simili

Circolazione ferroviaria, variazioni e sospensioni in Liguria

A partire dalle ore 21 di stasera, venerdì 8 novembre, la circolazione ferroviaria in Liguria …

LiguriaDay