Farmaci a domicilio per malati oncologici, una nuova collaborazione LILT e Asl1
Fonte: Asl1

Farmaci a domicilio per malati oncologici, nuova sinergia tra Asl1 e LILT

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

In un incontro congiunto, nella giornata di ieri LILT e Asl1 hanno annunciato un nuovo servizio per recapitare a domicilio i farmaci necessari ai malati oncologici nel territorio della Provincia di Imperia.

Grazie al servizio svolto dai volontari autisti, la LILT effettua da parecchi anni attività di trasporto dei pazienti oncologici, residenti sul territorio della nostra Provincia, alle terapie e cure. La consegna dei farmaci è un servizio che perciò va ad aggiungersi a una serie di aiuti per rendere il più semplice possibile la quotidianità a chi si trova a vivere con il cancro.

Sia la patologia che, spesso, le terapie che la contrastano possono incidere in maniera sensibile sulla qualità della vita del malato

Per chi deve sperimentare questo male, anche un’attività semplice come recarsi in farmacia può diventare insormontabile. In determinati casi, ogni esposizione all’esterno può essere pericolosa per il paziente. In tal senso, l’attività a domicilio si ispira al principio della continuità di cure tra ospedale e dimora, colmando una domanda di prestazione sempre più in crescita. Questo servizio va a implementare le diverse funzioni che la LILT Imperia – Sanremo svolge nel territorio della Provincia.

«Da sempre cerchiamo di interpretare i bisogni dei pazienti e di dare risposte concrete, con questa disposizione d’animo ha abbracciato immediatamente il progetto di collaborazione con il Polo oncologico di Sanremo, diretto dal Dr. Repetto, per consegnare i farmaci a casa dei pazienti oncologici affinché possano continuare le cure senza doversi spostare», dichiara LILT con soddisfazione. «Sappiamo quale sia il disagio aggiuntivo per coloro che hanno difficoltà a recuperare i farmaci presso la farmacia dell’ospedale e quanto questi spostamenti possano incidere in termini di tempo, impegno dei famigliari e, non ultimo, anche a livello economico».

LILT e Asl1, una collaborazione che dura nel tempo e che funziona

Il Comune di Sanremo plaude all’iniziativa a supporto dei pazienti. «Questo servizio di consegna a domicilio dei farmaci per i malati oncologici», sottolinea il vicesindaco Costanza Pireri, «è la dimostrazione che quando si lavora in rete i risultati si ottengono. E ancora una volta la sinergia tra il terzo settore e gli enti pubblici è vincente, ma soprattutto restituisce alla cittadinanza, in particolare ai pazienti, un sostegno importante da parte di Asl1 e LILT ai quali va il ringraziamento mio e del Comune di Sanremo».

Anche il Dott. Claudio Battaglia Presidente della LILT di Sanremo: «La solidarietà che ormai da anni esiste tra Asl1 e Lilt, si concretizza in un’altra iniziativa importante per i nostri concittadini, ponendo, inoltre un’attenzione a trecentosessanta gradi sulle malattie oncologiche, oltre alla prevenzione e assistenza delle quali Lilt ha fatto una bandiera. Grazie a questa nuova collaborazione con il reparto di oncologia, avremo la possibilità di avvicinarci di più ai nostri concittadini meno fortunati per aiutarli ad uscire dal tunnel della malattia oncologica. Il cancro, nella maggior parte dei casi, consente di uscire con una guarigione durevole nel tempo o con una cronicità ben gestibile, grazie anche proprio ai farmaci distribuiti dai nostri volontari autisti».

Il recapito dei farmaci a domicilio per i malati oncologici è una buona pratica che prende spunto dalle migliori iniziative avviate durante la pandemia

Il Covid-19 ha evidenziato quanto sia importante proteggere i soggetti più fragili evitando che si espongano a rischi inutilmente. L’iniziativa congiunta di LILT e Asl1 si colloca nel solco delle buone pratiche messe in campo a questo scopo durante la pandemia.

Per il Direttore Generale di Asl1, il Dott. Luca Filippo Maria Stucchi «con questa iniziativa si rendono le cure più vicine ai pazienti, in quell’ottica di sanità legata ai bisogni e necessità del territorio che stiamo perseguendo. Inoltre, in particolari condizioni di fragilità, iniziative concrete di delocalizzazione del servizio di cura come, per esempio, la dispensazione a domicilio del farmaco oncologico, rappresentano una possibile risposta a queste necessità».

Per poter usufruire del servizio e ricevere in generale informazioni sull’operatività di LILT nel territorio imperiese, è possibile contattare la sede di Via Duca degli Abruzzi 14 di Sanremo, al numero di telefono 01841951700

Ti potrebbe interessare anche:

Farmaci carenti, Liguria regione pilota nel progetto

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Il mondo del calcio piange Totò Schillaci, eroe delle "notti magiche" del 1990

Il mondo del calcio piange Totò Schillaci, eroe delle “notti magiche” del 1990

Si è spento questa mattina Salvatore Schillaci, noto come Totò, storico centravanti palermitano di Juve, …

LiguriaDay