crociere in Liguria

I crocieristi amano la Liguria. Numeri boom per i porti di Genova e La Spezia

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

GENOVA – Estate record per i crocieristi in Liguria. I dati registrati per lo scorso luglio, intanto, per approdi al porto di Genova, sono da record: 211mila passeggeri transitati tra arrivi e partenze. E per ottobre è previsto il boom; gli operatori del settore contano infatti di battere il primato dell’estate 2023. “54 toccate di navi, il numero più alto di sempre, e ci aspettiamo oltre 215mila passeggeri ad ottobre”, ha recentemente sottolineato Alberto Minoia, amministratore delegato di Stazioni Marittime.

Un primi sette mesi del 2023 vedono una crescita netta se confrontati allo stesso periodo del 2019, l’ultimo anno di “normalità” prima della crisi pandemica. I crocieristi hanno raggiunto le 866mila unità, il 22% in più rispetto a quattro anni fa e il 100% in più rispetto al 2022. Bene anche i traghetti, che segnano una crescita del 13% rispetto al pre-covid con un milione e 168mila passeggeri imbarcati e sbarcati. Il trend si conferma ugualmente positivo per i primi venti giorni di agosto.

“Sono aumentate le navi che passano dal nostro porto – ha poi spiegato lo stesso Minoia -, ma è aumentato anche il tasso di riempimento delle crociere. È il combinato disposto di questi due elementi che ci fa registrare numeri mai visti prima. L’estate che sta per concludersi è sicuramente positiva. Per quanto riguarda i traghetti il weekend più caldo è stato l’ultimo di luglio, quando abbiamo registrato 90mila passeggeri in transito tra il venerdì e il lunedì successivo. Ora assistiamo prevalentemente a movimenti di sbarco, circa il 60% nel periodo post Ferragosto”.

Il Levante non è da meno. Anzi. La Spezia è oggi ormai a tutti gli effetti un efficiente polo crocieristico e rappresenta un porto strategico per raggiungere alcune delle più belle città d’arte italiane.

Dopo un periodo di flessione dovuto alla pandemia, infatti, che ne ha condizionato i numeri tanto nel 2020 quanto nel 2021, la stagione in corso pare riallineare i numeri ai livelli pre-covid confermando lo scalo spezzino quale porto emergente nel Mediterraneo che ha consolidato la propria posizione in un cluster, quello crocieristico, estremamente competitivo, assumendo nel contempo sempre maggiore valore per il proprio territorio di riferimento.

Il porto di La Spezia continua a essere punto di riferimento. Già l’anno 2022 erano stati registrati numeri di grande successo, e quest’anno con l’incremento di circa il 22% degli ingressi la situazione è anche migliorata.

NUNZIO FESTA

Ti può interessare leggere anche

Trasferimento dei depositi petrolchimici a Ponte Somalia, la palla passa al Ministero dell’Ambiente

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

LiguriaDay