Nà passeggiata n’Vespa con Carla Accardi
Il Fungo all’Eur

Nà passeggiata n’Vespa con Carla Accardi

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Amici lettori dè Suite Romana, mea culpa, lò ammetto fin ora cò la Vespa sidecar più pazza dèr monno ho intèrvistato e portato a spasso pè Roma solo artisti maschi ma l’arte mica è pè soli uomini eh! Pè fortuna cjà pènzàto Franco er gelataro che m’ha suggerito nà grande artista che ha fatto la storia dell’arte, n’attimo che vè là presento.

CARLA ACCARDI (Trapani, 9 Ottobre 1924 – Roma, 23 Febbraio 2017)

I suoi studi iniziali sono classici ma lei sa dentro di sé che è l’arte che guida il suo destino, si iscrive all’accademia di belle arti a Palermo, al termine degli studi si trasferisce a Roma, ormai la guerra è finita e c’è da ricostruire il paese, l’arte il colore e la creatività sono attenzioni vitali dalle quali trarre nuova energia per ricominciare a vivere, a Roma Carla Accardi nel 1947 ha tre punti fermi, l’osteria dei pittori dei fratelli Menghi, la nascita e la partecipazione ad un movimento di artisti uniti in un nuovo astrattismo e l’amore unendosi in matrimonio a Antonio Sanfilippo un altro artista componente anch’egli del gruppo “ Forma 1 “ lei, unica donna in un gruppo di maschi non aveva nessun timore reverenziale nei confronti del resto dei componenti e scioltosi il sodalizio Carla Accardi proseguirà in maniera individuale, nel suo percorso gli incontri con artisti proiettati oltre il figurativo gli apriranno una nuova visione ma l’artista non ha freni e condizionamenti quindi dagli anni ‘60 sperimenterà una profonda ricerca personale, originale per tecnica, materiali utilizzati e forme espresse che sarà di stimolo e da guida per molti altri. Oltre l’essere artista Carla Accardi ha anche operato attivamente nel movimento femminista, verrà a mancare a Roma il 23 Febbraio del 2014 e i suoi funerali si svolsero presso la sala del Carroccio in Campidoglio.

Nà passeggiata n’Vespa con Carla Accardi

Questa vòrta sò puntuale all’appuntamento e pure la nostra artista lo è, io e Carla Accardi siamo nèr bar dè S. Giovanni er nostro luogo abituale dè partenza pè le nostre passeggiate a spasso per Roma a bordo dè nà Vespa sidecar. Oggi pè l’occasione color celestino, n’colore che s’entona n’sacco bene còr cielo dè stà Roma bella. Ci salutiamo, ci prendiamo un caffè delizioso e profumato, siamo pronti.

-Walter sò che molti artisti li hai portati in giro per Roma visitando tanti posti belli pieni di arte, storia e cultura rappresentativa di questa splendida città ma io vorrei proporti un’alternativa.

-Dimmi tutto

-Vorrei cenà cò tè all’ultimo piano del Fungo all’Eur e mentre mangiamo mi intervisterai, che ne dici?

-Non male come idea ma non abbiamo prenotato

-Ma questo nun è n’problema cè l’hai la fantasy card?

-Certo è sempre cò me, praticamente cè sò nato.

-E allora dè chè tè preoccupi? Dai fammi salire sulla tua Vespa e andiamo all’avventura.

-All’avventura? Ma non doveva essere un intervista? Ho un sospetto….senti Carla possiamo portare con noi un ospite?

-Certo chi è?

-E’ Chiara la barman, nun cjà mai n’attimo dèi pausa, lavora con impegno e sacrificio, je fàmo staccà la spina, sè viene cò noi pè n’oretta.

-Ma si certo, daje ànnàmo, dammè er casco e le chiavi

-Le chiavi?

-Beh! Sì, daje famme guidà a mè, suvvia tè prometto che vado piano e a Luca nun jelo dimo.

Vòlète scommette che a Carla Accardi la soffiata gliel’ha data Mimmo Rotella che l’artra vòrta pure lui ha pòrtato la Vespa dentro Trastevere? Mò er problemma è…macchè nun cè nessun problema alla guida cè sarà nà donna cò l’attributi e poi la fantasia farà tutto er resto.

E così cò l’artista Carla Accardi alla guida, dietro dè lei Chiara la barman e io nèr carozzino, dè corza ma nun troppo attràversàmo Roma dè notte. L’artista ha un aspetto sicuro e soridente, Chiara pure – perchè je piace l’arte – e io sò contento, però m’arreggo forte perchè nun sè sà mai. Hai visto mai che Carla Accardi sia n’pò spericòlata?

Ma a quest’ora dè là sera, quasi er mejo dè là giornata dè traffico nun cè nè. L’aria è fresca e profumata, er silenzio sembra nà musica perfetta che accompagna la storia e le bellezze dè stà città che è unica e noi mò eccoce quà sotto ar fungo uno dei simboli dè n’quartiere moderno. Dovete sapè che stà architettura è nata prima der ‘60 e li professionisti Colosimo, Martinelli e Varisco l’avevano ideata per esse nà cisterna futuristica n’dove dà essa prende l’acqua pè la cura dèi parchi e dei giardini.

Venne soprannominata fungo pè la forma stessa ed è intonata perfettamente còr Palazzetto dello sport dè Pieluigi Nervi che je stà dè fronte.

Erano l’anni ‘60 eppure questo era n’quartiere cò n’urbanistica già avanti come se fosse fantascienza e così er fungo tanto bello divenne a breve n’ristorante noto e affascinante. Dà lassù la vista tè toje er fiato e rimani a bocca aperta guardando Roma dall’alto. E a conferma della sua m’pòrtanza a tutt’oggi stà costruzione è stata collocata dè diritto fra gli edifici storici a testimonianza della moderna architettura.

Roma è antica ner dna, sì vòlete la pòtete pure cònsiderà n’museo a cielo aperto, ma è comunque viva e dèr futuro paura nun cjà.

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Parcheggiamo la Vespa sotto a stò giovane monumento. Io, Carla e Chiara salimo ar quattordicesimo, siamo accolti cò cortesia e gentilezza e ci accomodiamo sicuri dè stà bene er menù nun è pè gnente male. Stà cena è veramente speciale come l’incontro cò stà grande artista.

-Carla nun posso fà a meno dè chièdète come è stata la permanenza dentro a n’gruppo dè artisti tutti maschi.

-Walterino l’arte non è al femminile nè ar maschile, l’arte è arte e basta. Tè faccio n’esempio, sè tu guardi n’opera quàrsiasi senza vèdè chi l’ha firmata, senza sapè chi l’abbia realizzata mica tè nè accorgi se l’artista sia femmina o maschio, è facile no? E quindi io n’mezzo a tutti loro ero n’artista e venivo rispettata come l’àrtri. Dè certo cò mè erano gentili e composti ma sinceramente nun cè stato mai problema perché cjavevamo artro da penzà, cjavevamo nà missione dà portà a termine e cioè aprìre lè paggine dè nà nuova storia della nuova arte. Però…! Bòno stò carpaccio cò lì faggiolini, er ciauscolo e pesche. Chiara tè che dici?

-Che dico? Stà seppia arosto cò le melenzane è nà finezza

Foto di gruppo: al centro Carla Accardi

-Carla puoi dire ai nostri lettori perchè a n’certo momento hai lasciato la pittura pè lavorà cò artri materiali?

-L’arte deve dà esse nà continua evoluzzione, l’artista nun sè pò fermà alla tradizzione, allo schema classico. Pè n’artista è normale guardà avanti e sperimentà nuove sòluzzioni e tutto questo, bada bene, mica pè sè stesso, ma bensì pè er bene comune dè dà colore e immaginazione a stà nostra esistenza. Vènivàmo dà n’periodo tragico e drammatico quindi io cercai, ma nun ero la sola, a n’vèntamme nuovi materiali, nuove forme, mò tè vojo fà nà confessione, sai dentro la testa dè n’artista che sia uomo o donna n’fònno sèmo tutti uguali, n’zomma sai chè succede?

Io e Chiara in coro

-Che succede?

-E’ difficile a spìegasse, dentro la testa avviene come nà rivoluzzione, nà tempesta. Nà bomba tè scoppia, ma nun fà danni. Dentro la testa avviene come n’bagliore dè luce assai potente chè t’acceca e nun tè fà capìì gnente dè tutto quello che tè stà n’tòrno. L’artista allora come ipnotizzato vede la materia, la sceglie quasi a caso guidato da nà straordinaria forza n’teriore e vede e crea quello che l’artre perzone sò m’pòssibilitate a rennesene conto ed è allora che avviene er miracolo der compimento dell’opera d’arte che diventa origginale perché creato cò la propria mente e cò la propria fantasia. E allora se placa dentro la testa quel turbamento estremo che è arivato ar còre, l’artista dopo che ha terminato l’opera sè sente libberato e felice gira le spalle a quello che ha n’ventato.

L’artista deve calmare lò spirito suo e solo dopo ritornare a rivedere la sua realizzazzione e mò che t’ho fatto stà confessione tutti voi potete capire che uomini e donne sèmo tutti uguali. Sì vabbè la natura a noim donne quàrcòsa cjà lèvàto, quàrcosa cjà dato ma universalmente fra sessi nun c’è differenza, è solo er becero e stupido penziero dè chi, pòveraccio, nun cjà còre e ancora vede la supremazzia dell’òmo sulla donna. Ma pè fortuna la certezza è che er cambiamento è già arivàto, è solo questione dè tempo e cò questo ho detto tutto. Daje magnamòse stò calamaro n’sàpòrito alla Luciana cò lì pèpèroni che è troppo bòno, Chiara fà er fàvòre che mè passi n’goccètto dè Satrico?

Ar quattordicesimo la cena scorre che è nà bellezza, n’torno a noi er cielo cjabbraccia e sè sèntimo n’pace cò noi stessi e cò tutto er monno, er silenzio sembra troppo ma solo n’impressione è l’armonia che pè noi suona nà musica dòrce che accompagna momenti belli come questi, Roma vista dall’alto nun è nà città come l’artre.

-Daje amici dè chè pàrlàmo?

-Carla sembra che ultimamente l’arte sia stata n’pò màrtràttàta cò vari atti dè vandalismo.

-Credo che tutti sò innocenti e tutti sò còrpèvòli, l’arte attraverso opere e monumenti nun andrebbe manco sfioràta ma è troppo facile pjassela cò lì più debboli. L’arte nonostante la sua immensa m’pòrtànza e potenza è n’difèsa dè fronte alla barbaria umana. L’arte è “vedere ma nun toccare” ma chi è “barbaro” preferisce pjassela cò chi nun sè pò difènne. Hai visto mai n’monumento dà nò scàppèllòtto a a chi l’ambrattava o là dànnèggiàva? Eppure nun è tutta còrpa dèr vandalo, qualcuno l’ha lasciato ar buio, quarcuno nun ja fatto capì er significato della bellezza dell’arte. Qualcuno ha lasciato i vandali nèr ghetto dell’ignoranza. Nessuno nasce vandalo, lò diventa quanno nessuno je fà aprì er còre e la mente cò la chiave della cùrtùra: Date n’muro libbero e abbandonato a n’writers, date alli giovani n’mondo n’dò l’arte je appartenga come n’bene dà àvènne cura, tojetèje la finzione e er cattivo esempio, l’artista fà er suo ma l’artri?

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-Tu sei stata sempre una figura battagliera.

Tè l’ho detto, l’artista fà er suo, sò l’artri che diriggono la baracca che devono facce remà tutti nella stessa direzzione. Daje ordinàmo n’dòrcetto.

Ci consigliano ananas, gel alla sambuca e santoreggia pè tutti.

-Chiara vuoi chiede quàrcòsa a Carla?

-Oh! Sì per rimanè n’tema, signora Accardi, nella sua arte c’è della dolcezza?

-Brava Chiara, certo che l’arte mia era dolce, lì colori e le forme geometriche che pitturavo nun erano aggressive e lì colori morbidi e caldi, in effetti alla vista dell’osservatore vòlevo mostrà nà tenera immagine, quasi affettuosa perchè n’fònno è con tanto amore che dipingevo e maneggiavo la materia dè quarsiasi materiale: Era amore vero quello che offrivo e quindi se tu parli dè dolcezza ebbene sì, quello era er linguaggio che preferivo. N’linguaggio amorevole nella sua modernità, la mia arte era proiettata dentro a nà dimenzione fòri dè lì schemi ma espressa cò nà modalità che chiunque poteva falla propria. Ma adesso brindiamo a Roma e a questo nostro incontro, brindiamo all’arte e alla civiltà che cè renne vincitori sull’oscurità. Daje fàmòse n’sèrfie dà stò quattordicèsimo der Fungo dell’Eur e abbracciamose sotto er cielo dè nà città che giustamente è eterna. Ma adesso ragazzi nun vòrrei che er lettore penzasse dè mè chè sò n’artista forte ma sèvèra e troppo chiusa nella mia posizzione, mi vorreste chiedere qualcosa dè diverzo?

Carla Accardi, Integrazione colorata

-Carla ti senti ancora n’pò bambina?

-Bravo, tutti dovremmo sentirci tali anche da “grandi”. E in effetti poi dà vecchi quanno stàmo pè rènnèse conto che er tempo è n’scàdenza cjavemo quell’energia che dentro dè noi cjaricòrda dè quanno eravamo piccoli ed era così bello. Poi quanno arivamo n’tarda età, solo ar ricordo cè sè mettemo a ride e la malinconia s’arènne. Io lo ammetto cò l’arte sò stata nà privileggiata e sè guardate quello che ho fatto è vero che era arte dolce, ma c’era pure tanta ingenuità fanciullesca, opere realizzate quasi come n’gioco, le forme che ruotavano come su nà giostra, la fantasia che apriva orizzonti sconfinati senza nessun condizzionamento. I miei colori erano brillanti come la gioia pè là vita che nà giovanetta cjà davanti. Io ero grande ma dentro ar còre ero ancora nà regazzina. Daje adesso mèttemo da parte l’emozzione e fàmòse stà foto pè là redazzione.

Io, Chiara e Carla la nostra prestiggiosa ospite, sè fàmo nà foto che chiaramente arimarrà nella nostra e nella vostra fantasia, lascio chiacchierà tra loro le ragazze ar tavolo e n’tanto vado a pagà er conto ma quanno aritòrno nun le trovo.

N’mezzo a lì piatti vedo n’bijettino pè mè n’dò cè stà scritto: “Walterino tè ringrazzio pè la bella cena offerta a n’ristorante sulla cima der monno, scusace sè t’avemo lasciato solo ma io e Chiara avèmo preso la Vespa pè annà a fà n’giro pè Roma by night ar fèmminile, dopo cè penzamo noi a ripòrtà la Vespa n’garage. Tanquillo glielo dimo noi a Luca che nun è stata còrpa tua, tè pè ritòrnà pja er taxi, tanto pè pagà nun cjai probblema cò la tua fantasy card. Saluta da parte nostra lì lettori dè Liguria Day, è stato veramente n’gran piacere parlà dè arte n’zieme a voi, chi sarà er prossimo tuo artista? Prova cò Renato ma stai attento a nun fallo guidà, quello è n’pazzo scatenato”. Baci, Carla e Chiara.

E vabbè, mè sembra giusto, tornerò còr taxi, questa è stata n’intervista n’tènsa cò n’artista tosta. Mò che cè ripenzo, Carla Accardi pè la prossima tappa m’ha consijato Renato. Renato? Guttuso? Guida come n’pazzo scatenato? Voi amici lettori che dite? Lo chiamo o nun lò chiamo? E poi a spasso pè Roma n’dò lò porto?

Facciamo così, mentre pure voi cè pènzàte io lascio er Fungo dell’Eur e torno n’taxi, le notti dè Roma sò troppo belle e magari pòrteno consiglio. N’salutone dà me e dà Liguria Day, ci rivediamo n’Suite Romana la prossima vòrta cò n’artista a sorpresa. Però stà cena ar Fungo dell’Eur nun è stata gnente male, quasi, quasi c’aritòrno.

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