Una calda serata d’agosto del 2023 ho visto in piazza tanta gente cantare, ballare, muoversi a tempo, mani e braccia al cielo, lo sguardo rapito dalla musica e dalle luci del palco, il cantante e la sua giovane band scesi ancora in pista per una tappa del tour estivo che li avevano portati di volta in volta in una nuova città per cantare:
“Grandi strade piene vecchi alberghi trasformati tu scrivi anche di notte perché di notte non dormi mai, buio anche tra i fari tra ragazzi come te tu canti smetti e canti sai che non ti fermerai (omaggio a Dalla e Ron)”
Alex Britti Live, tutte le emozioni del concerto
E lui, Alex, la sera del 21 agosto, sulla piazza centrale e storica di Sabaudia non si fermò, non si risparmiò, diede tutto sé stesso, tutta la sua arte, la sua storia, la sua musica di fronte ad un numeroso pubblico estasiato.
Alex Britti si è presentato sul palco come uno di noi, nessun accessorio da superstar, nessun look da prima donna, tutto sé stesso senza chiacchiere e distintivo, in tshirt bianca e scarpe da tennis. Eh già, Alex Britti è proprio uno di noi, da sempre ha cantato roba di tutti i giorni con un sound travolgente.
E di straordinario sapete il nostro artista che ha fatto quel lunedì sera sul palco?
E’ andato oltre, ha scelto la strada più difficile, quella che non ti abbaglia e non ti inganna. Per lui sarebbe stato facile andare sul sicuro per fare presa, una scaletta come da programma e poi via, invece ha scelto di parlarci di Blues e Jazz. Quel lunedì Alex Britti, ad un pubblico eterogeneo mixato di gente da gusti e preferenze diverse fra loro, li ha presi per mano parlando con dolcezza di musica che potevano non conoscere e non apprezzare. Suoni lontani dalla moda e dalle ultime tendenze ma musica vera che ti entra nel cuore e nella mente vibrando come non mai.
Alex Britti non ha avuto paura di mostrare la sua essenza che diventa arte quando prende in mano una chitarra elettrica e canta parole disegnate con colore e poesia, il suo Blues, il suo Jazz moderno e interpretato secondo la sua filosofia e il suo talento generosamente offerto alla gente “anema e còre” proprio come lui.
Le prossime tappe del tour
Non vi parlerò dei brani che sulla piazza centrale di Sabaudia Alex Britti e la sua band hanno proposto, però vorrei citarvene solo uno “Milano” con il quale le luci si sono abbassate, il silenzio si è fatto poesia e le corde e la voce del chitarrista hanno vibrato di tanto amore, lo stesso amore che porterà Alex Britti e la sua band ancora in giro per l’Italia per le prossime tappe, Amalfi, Biella, Milano, Casalvelino (Sa) Ugento (Le), Plan De Coumarial, Fontainmore (Ao).
Sarà il 30 settembre, al termine di una stagione estiva di successo, che il tecnico delle luci staccherà la spina dai riflettori del palco.
Complimenti a questo grande artista e alla sua giovane band. E speriamo di poter avere presto un bis.
P.S.
Nel periodo del dramma del Covid, ascoltando la voce del suo cuore che non gli faceva dimenticare le difficoltà sostenute da tutti i lavoratori del suo ambito, Alex Britti non fermò l’attività live che continuò con concerti in pubblico nel rispetto delle regole del momento.
Nessuno gli ha appuntato medaglie sul petto o riservato un monumento, ma è doveroso riconoscergli un giusto merito e una profonda gratitudine, per questo Alex, un milione di grazie, anche questo è Blues!