Rigassificatore di vado ligure

Rigassificatore di Vado ligure, nessun impatto negativo per turismo e ambiente

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Cominciano oggi i lavori dei tavoli tecnici di confronto per il progetto che vede ricollocata la nave gassificatrice “Golar Tundra” nei pressi della costa di Vado Ligure. Agli incontri parteciperanno i Comuni coinvolti, la Provincia di Savona, ​i tecnici Snam, Rina e Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale in sede regionale. Lo scopo è creare un confronto in presenza per una corretta e completa esposizione de​l​ progetto e per ragionare sulle opere compensative.

Nel frattempo il Presidente della Regione Giovanni Toti, commissario straordinario per quest’opera, ha voluto ribadire la sicurezza del progetto.

Negli ultimi giorni alcuni operatori turistici savonesi hanno esternato preoccupazioni sul ricollocamento della nave rigassificatrice.

«Il rigassificatore modello offshore che sarà riposizionato al largo della costa di Vado Ligure non avrà ricadute negative sull’ambiente, né sul turismo, né sull’indotto a esso collegato. Sarà invece opportunità economica per tutta la provincia. Gli incontri tecnici programmati con Snam a partire da domani chiariranno tutti i punti circa l’assoluta sicurezza dell’infrastruttura, sia per la popolazione, sia per l’ecosistema», ha dichiarato Toti.

L’iter autorizzativo appena iniziato confermerà inoltre che la Golar Tundra verrà posizionata in un’area già oggi dedicata allo stazionamento delle navi dirette ai porti di Savona e Vado, tra cui proprio le imbarcazioni dedicate al trasporto di combustibili fossili.

Il rigassificatore sarà lontano da ogni area protetta del Mar Ligure e il turismo non subirà alcun tipo di ricaduta negativa. Toti poi ha citato l’esempio virtuoso dell’impianto ligure già attivo di Panigaglia, che si trova poco distante dalla località turistica di Porto Venere e a pochi chilometri dal Parco nazionale delle Cinque Terre. Una situazione analoga si può riscontrare a Livorno, dove il rigassificatore è poco distante dalle isole del Parco nazionale dell’Arcipelago toscano.

Secondo Toti, queste località non solo non sono danneggiate dalla presenza dell’impianto ma, anzi, si confermano mete di straordinaria attrattività turistica su scala globale.

«Lo attestato le presenze record registrate proprio in questi giorni dal comprensorio delle Cinque Terre. Poiché in questi anni gli operatori turistici non hanno segnalato alcun tipo di ricaduta negativa, è evidente che anche lungo la costa di Vado Ligure una corretta programmazione energetica nazionale eviterà al tessuto economico, e quindi anche alle imprese turistiche, di subire i danni derivanti dal caro carburanti che affligge albergatori, ristoratori, attività ludico-ricreative e ovviamente i turisti», ha concluso il Presidente.

Ieri un comunicato del Movimento 5 Stelle esortava Regione Liguria a non rifuggire il confronto con i cittadini e di creare occasioni per condividere con la comunità il piano dei lavori.

Ti potrebbe interessare anche:

Rigassificatore di Vado Ligure, al via gli incontri tecnici. Toti: “Riunioni in presenza per favorire il confronto”. M5S: “Toti fugge dai cittadini”

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Decreto aiuti per la gronda Nuova direzione generale dedicata a porti e logistica

Porto di Genova: entro gennaio la nomina del nuovo presidente

Dopo l’arresto di Paolo Emilio Signorini e le dimissioni del commissario straordinario Paolo Piacenza, entrambe …

LiguriaDay