Ondata di calore in Liguria, servirà attendere fino al weekend per rifiatare ma intanto i termometri segnano temperature da record in diverse aree della regione.
Genova e la Liguria si preparano a resistere all’ultimo colpo di coda di questo anticiclone africano in cui si passerà da un caldo torrido a un caldo afoso con un elevato tasso di umidità.
Il termometro continua a salire e non c’è poi grande differenza tra il giorno e la notte, infatti anche stanotte il centro Arpal ha registrato 33 gradi alle 20 di sera che sono poi diventati 29 alle 3 del mattino. Poche differenze anche lungo la costa, a Pegli sono stati segnalati 28 gradi alle 21 scesi a 27 alle 4 di questa mattina. Troppo poco per garantire una tregua almeno nelle ore notturne.
Oggi pomeriggio a Genova si raggiungeranno almeno i 38 gradi, questa mattina erano già 33. Il tasso di umidità invece resta al 40% grazie alla tramontana che però a breve girerà da sud ovest portando quindi ulteriore afa proveniente dal mare che ora ha una temperatura tra i 27 e i 30 gradi.
Ondata di caldo in Liguria, le temperature record nelle varie province
Una zona, quella del centro levante, già messa a dura prova nei giorni scorsi quando lunedì 21 agosto è stato indicato come il giorno più caldo dell’estate ligure con oltre 53 stazioni che alle 17.30 marcavano temperature superiori ai 38,4° altre addirittura sopra i 40. Nelle altre zone liguri situazione “migliore”, a La Spezia con 20 centraline che hanno raggiunto questi numeri, a Imperia solo due, 18 a Savona con il picco di giornata registrato a Ellera Foglietto con 41,3° e 13 a Genova con una temperatura massima di 38,5 gradi, vero record per il capoluogo ligure.
Foto di copertina: Arpal
Ti può interessare anche:
Bollino rosso e colpi di calore, 30 accessi ai pronto soccorso liguri negli ultimi giorni