Foto L. Spadella

Bardonecchia riparte a pochi giorni dall’esondazione del Frejus

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

A pochi giorni dal disastro, Bardonecchia riparte. Dopo il debris flow, la colata detritica che ha provocato l’esondazione del torrente Frejus (che sul versante italiano prende il nome di rio Merdovine), intorno alle 21:00 di domenica 13 Agosto, giorno della festa patronale di Sant’Ippolito, scatenando il panico tra residenti e villeggianti. Il lavoro incessante delle forze dell’ordine e dei volontari ha permesso una veloce ripresa della normalità ed il ripristino dell’acqua e del gas in quasi tutti gli edifici.

Innescata da piogge intense e concentrate che hanno causato il distacco di un costone roccioso a Pian delle Stelle, sul monte Frejus, l’ondata di fango che ha invaso la cittadina ha purtroppo provocato ingenti danni alle infrastrutture e agli edifici pubblici, ma fortunatamente non ci sono state vittime.

 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PHOTO-2023-08-14-08-45-25-2-768x1024.jpg
 Foto L. Spadella

Il torrente si è ingrossato provocando un innalzamento di circa 5 metri del letto del fiume per poi esondare trascinando via auto e danneggiando gravemente il commissariato di Polizia ed un albergo vicino.

Tranne la parte sud di Bardonecchia, dove si sono verificati i danni più gravi, le strade sono state liberate e ripulite dai detriti, si è tornati velocemente alla normalità e le vacanze di residenti e turisti sono riprese come prima. I disagi sono circoscritti infatti solo ad una piccola zona, quella più colpita dall’esondazione, dove si sta lavorando senza sosta per ripristinare la normale erogazione dei servizi.

Bardonecchia si può raggiungere dall’autostrada e in treno, e quasi tutte le strutture sono funzionanti come prima.

Sono riprese tutte le attività, dal mercato del Borgo Vecchio alle tradizionali manifestazioni estive.

Foto L. Spadella

La “Perla delle Alpi” è infatti una località turistica molto amata e frequentata sia d’inverno che d’estate, ricca di sentieri e percorsi naturalistici di tutte le difficoltà, dove poter fare escursioni, trekking, bici, arrampicata, meravigliose passeggiate a cavallo tra boschi e montagne a contatto con la natura in un paesaggio da sogno.

Bardonecchia è ripartita, anzi, non si è mai fermata.

Foto L. Spadella

 

 

Ti può interessare leggere anche

Elezioni in Ecuador, si va al ballottaggio tra violenza locale e malfunzionamenti all’estero

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Laura Spadella

Avatar photo
Sono nata e vivo a Roma, dove mi sono laureata in Scienze Politiche. Scrivo e organizzo corsi di formazione manageriale e di orientamento scolastico e professionale. Mi piace esplorare e raccontare la mia città, con le sue meraviglie ed i suoi difetti, girare senza meta tra vicoli e stradine, per scoprire ogni volta qualche angolo nascosto e condividerlo con gli altri.

Articoli simili

Si avvicina il debutto del nuovo Palasport di Genova

Si avvicina il debutto del nuovo Palasport di Genova

Il nuovo Palasport di Genova è pronto a fare il suo debutto ufficiale il prossimo …

LiguriaDay