Giornate difficili per la California meridionale da giorni interessata dall’uragano Hilary adesso è stata colpita da un terremoto di magnitudo 5.1.
California, uragano Hilary e nelle ultime ore scosse di terremoto
Questo quanto reso noto da US Geological Survey e l’epicentro del sisma è stato localizzato a Ojai tra Santa Barbara e Ventura lungo la faglia di Sisar. La scossa avvertita in tutta Los Angeles e dintorni non ha però causato danni e feriti secondo le autorità, anche le dighe del lago Casitars e Matilija sono rimaste indenni. A seguire altre due scosse di assestamento di magnitudo 3.1 e 3.6.
California, uragano Hilary mette in ginocchio lo stato
Se le scosse non hanno riportato gravi conseguenze continua però il rischio inondazioni a causa del passaggio della tempesta tropicale Hilary proveniente dal Messico, la prima tempesta tropicale a colpire la California dopo 84 anni (l’ultima volta era il 1939). L’uragano sta mettendo in ginocchio la popolazione spostandosi di città in città con venti fino a 75km/h.
“Una situazione di inondazione improvvisa e pericolosa si sta sviluppando da Point Mugu e Camarillo verso est e attraverso l’area di Thousand Oaks e Woodland Hills attraverso le montagne di Los Angeles. A Spanish Hills le auto sono bloccate in strade allagate. I vigili del fuoco stanno effettuando rapidi soccorsi” ha riportato il sito meteorologico di L.A.
Intanto anche la sindaca di Los Angeles richiama l’attenzione dei suoi concittadini invitandoli a restare a casa e al sicuro perchè l’ultimo bollettino parla proprio di possibilità di “alluvioni catastrofiche e pericolose per la vita”.
Allerta meteo che riguarda la maggior parte della California meridionale comprese Los Angeles e San Diego, il nucleo della tempesta tropicale si trova infatti a circa 15km dal sud est di L.A ma i venti di Hilary si estendono per 350 chilometri dal centro della tempesta.
Intanto nove persone sono state salvate dal letto di un fiume a San Diego e le squadre di soccorso stanno cercando altre persone che potrebbero aver bisogno di aiuto in queste ore, fortunatamente però al momento non si segnalano feriti.
Foto di copertina: Day FR Italian
Ti può interessare anche:
Emergenza climatica: Genova tra le città costiere più a rischio