Si può coniugare una passeggiata trekking incontrando, al termine del percorso, il fantasma di una nobildonna vissuta nella Belle Époque?
A Bergeggi, un evento davvero unico: martedì 29 agosto, con partenza alle 20,30 dal Municipio di Bergeggi, si svolgerà la visita guidata teatralizzata gratuita “Racconti Belle Époque”. Un mini trekking, (leggero, per godersi alfine lo spettacolo), condotto da Elena Vergano, Guida del Golfo, accompagnatore turistico, guida turistica e guida ambientale, che ha fatto della sua passione per il bello e la natura, una professione a tutto tondo.
“Sarà una bella passeggiata al tramonto, dove accompagnerò i presenti alla scoperta della storia del paese di Bergeggi, attorniati dalle bellezze ambientali del nostro splendido territorio, incastonato tra cielo, monti e mare”.
Storia raccontata nella natura
In collaborazione con Comune di Bergeggi, BergeggiMareFest, grazie al contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e con “L’Îzua”, Organizzazione di volontariato storico sociale culturale bergeggina di cui Monica Anaclerio è instancabile e poliedrica Presidente, “la prima Presidente donna”, dice con orgoglio.
L’organizzazione “L’Îzua” è finalizzata a promuovere, salvaguardare, tutelare l’ambiente, le bellezze paesaggistiche, le caratteristiche e le peculiarità “del nostro territorio; testimoniare e raccontare la nostra gente, la nostra storia, le nostre radici e tradizioni; promuovere la parlata locale, le colture del territorio, il mare e i suoi fondali, la cucina locale e i nostri mestieri.”
Al temine della passeggiata avverrà l’incontro con il fantasma della Marchesa Guendalina Millelire, appartenente alla famiglia che più ha connotato la storia della cittadina, i cui esponenti hanno lasciato un segno tangibile nel tessuto culturale e sociale del borgo. Interpretata dalla storica e scrittrice Maria Rosa Marsilio, savonese d’adozione, che ripercorrerà alcune vicende storiche della famiglia Millelire.
La “Marchesa” porterà i presenti indietro nel tempo, alla scoperta della vita quotidiana delle donne nei primi anni del XX secolo. Una serata da non perdere dunque a Bergeggi, martedì 29 agosto 2023 h 20,30. Prenotazione obbligatoria al numero 349 5060096
Indispensabili scarpe adeguate e torcia. Evento Gratuito.
Maggiori informazioni: https://www.prolocobergeggi.it/liguria/marefest-bergeggi-con-bergeggi-outdoor/