Ternana – Samp finisce 2 a 1 per i blucerchiati. La baby Samp targata Pirlo vince e convince incenerendo subito i due punti di penalità. Allo stadio Liberati buone le trame di gioco dei giovanissimi blucerchiati che soffrono un pò nel secondo tempo il tentativo di recupero. Mossa vincente l’intuizione di Pirlo di inserire Depaoli attaccante esterno, uomo partita per il rigore guadagnato e il gol del raddoppio.
FORMAZIONI UFFICIALI
TERNANA (3-5-2): Iannarilli, Diakite, Bogdan, Celli, Casasola, Damian, Proietti, Favasuli, Corrado, Falletti, Ferrante. A disposizione: Brazao, Sorensen, Raimondo, Capanni, Mantovani, Favilli, Capuano, Paghera, Distefano, Travaglini, Pyythia, Marginen. Allenatore: Lucarelli.
SAMPDORIA (4-3-3): Stankovic; Bereszynski, Ferrari, Murru, Giordano; Benedetti, Yepes, Verre; Depaoli, La Gumina, Pedrola. A disposizione: Ravaglia, Aquino, Barreca, Askildsen, Panada, De Luca, Stoppa, Malagrida, Di Stefano, Delle Monache, Ghilardi, Paoletti. Allenatore: Pirlo.
Ternana – Samp: primo tempo
Fischio d’inizio allo stadio Liberati di Terni. Presenti quasi 600 sostenitori blucerchiati (la trasferta era concessa solo ai possessori di fidelity card). Dalla curva dei padroni di casa striscione di protesta nei confronti della decisione presa dall’Osservatorio che ha negato l’abbraccio tra le due tifoserie gemellate.
Al 4′ subito Samp in avanti con Depaoli che conquista calcio di rigore per il fallo di Celli. Dal dischetto La Gumina che non sbaglia e segna il primo gol stagionale. Samp in vantaggio.
Samp in controllo per una buona mezz’ora di gioco e Ternana che subisce gli 11 di Pirlo.
Al 30′ occasione per i blucerchiati con Depaoli che cerca La Gumina dal limite che riceve, stoppa di petto e calcia in porta. Para Iannarilli.
Al 32′ si fa vedere Pedrola che si libera in area e arriva al tiro ma la difesa della Ternana è attenta.
Dal 34′ prendono coraggio i padroni di casa che cominciano a creare pericoli, c’è Damian con una doppia conclusione e poi al 44′ il cross di Corrado per Casasola ma Stankovic para in modo sicuro.
Assegnati cinque minuti di recupero.
Primo tempo che termina 1 a 0 per il blucerchiati che hanno messo qualcosa in più anche se la Ternana è più viva che mai e ha dimostrato di essere in partita.
Ternana – Samp: secondo tempo
Subito un doppio cambio tra i padroni di casa: fuori Ferrante e Damian, al loro posto Raimondo e Pyythia. Anche Pirlo richiama Murru e inserisce Ghilardi.
Ternana a un altro volto in questa ripresa con diverse incursioni in cui prova a creare scompiglio nelle retrovie blucerchiate.
Al 50′ si fa subito vedere Raimondo che prova un sinistro in diagonale che finisce a lato.
Al 67′ fuori Casasola per la Ternana dentro Paghera.
Al 69′ brivido per la difesa doriana, cross per Paghera in area e Samp che riesce a rifugiarsi in corner.
Al 71′ cooling break e altri cambi per la Samp, dentro Askildsen e De Luca al posto di Benedetti e La Gumina.
Al 77′ raddoppio della Samp con Depaoli: filtrante di Askildsen per lo scatto dell’esterno che dribbla Iannarilli e con freddezza insacca in rete.
All’81’ Pirlo richiama Yepes e inserisce Panada. Fuori anche Depaoli per Stoppa.
All’84’ i blucerchiati si divorano il terzo gol, una buonissima giocata di Stoppa che si libera e mette in mezzo per Pedrola che prende il palo e sulla ribattuta De Luca non centra la porta.
Al 90′ la Ternana riapre la partita, azione sviluppata su corner segna Distefano.
Assegnati sei minuti di recupero.
Assedio dei padroni di casa nei minuti finali ma alla fine al Liberati finisce 2 a 1 per i blucerchiati. Buona la prima per la baby Samp di Pirlo che annulla subito anche i due punti di penalità.
Foto di copertina: InfoBetting
Ti può interessare anche:
Serie A e Serie B ai nastri di partenza: ecco gli incontri delle liguri