Anche Eris, la nuova sottovariante di Omicron, è arrivata in Liguria. La sua presenza è stata rintracciata la settimana scorso su un paziente di 74 anni ricoverato per problemi respiratori all’ospedale San Martino di Genova.
A darne notizia è Giancarlo Icardi, direttore del dipartimento di Igiene dell’Università di Genova. “Come tutte le sottovarianti di Omicron anche Eris non sta generando alcun impatto sul sistema ospedaliero della nostra regione – spiega Icardi sottolineando, però, come non bisogna prendere con leggerezza questo dato – Il Covid, che pure si sta evolvendo nella direzione di diventare una sindrome simile all’influenza, può creare problemi a determinate categorie di pazienti“.
Icardi spiega come le vaccinazioni siano ancora fortemente consigliate per certe persone come anziani, pazienti fragili con patologie respiratorie e donne in stato di gravidanza.
Il 14 agosto 2023 il Ministero della Salute ha rilasciato una circolare con indicazioni preliminari per la campagna di vaccinazione autunnale e invernale anti Covid-19 e in cui vengono definite le categorie di persone che avranno diritto alla vaccinazione gratuita contro il virus.
Sebbene in una fase post pandemica, infatti, continuano a persistere nuovi casi di persone che contraggono il Covid-19.
Nell’ultimo aggiornamento della settimana 4-10 agosto 2023 del Ministero della Salute, soltanto in Liguria sono stati registrati 253 nuovi casi su 2.714 tamponi processati.
Ti potrebbe interessare anche: https://liguriaday.it/2023/08/03/conferenza-delle-regioni-approvato-fondo-sanitario-nazionale-e-piano-vaccinazioni-2023-25/