Una mostra tutta dedicata al sodalizio tra Leonor Fini e Fabrizio Clerici al Mart -Arte Moderna e Contemporanea – di Rovereto e curata da Denis Isaia e Giulia Tulino in collaborazione con l’Archivio Fabrizio Clerici.
Mostra Leonor Fini e Fabrizio Clerici, le opere
Fini Clerici si conobbero a Parigi negli anni Trenta, frequentarono gli stessi circoli intellettuali europei e statunitensi, affinati e accomunati dagli stessi riferimenti estetici e culturali crearono un legame indissolubile destinato a durare tutta la vita.
In questa mostra si raccoglie tutta l’arte realizzata dai due artisti che furono pittori, illustratori, costumisti e scenografi ma non si riconobbero mai in una corrente artistica precisa. Oltre 400 opere da poter ammirare tra fotografie, dipinti, video, costumi e oggetti di scena con cui i curatori vogliono ricreare la storia della loro amicizia, rara ed esuberante e che ha permesso loro di esprimere un modo alternativo di vedere la realtà.
Un allestimento in ordine di tempo che parte dagli esordi di entrambi negli anni Venti con prove, formazione e scoperte fino alla maturità artistica. Un percorso in cui è previsto anche un confronto del lavoro dei due artisti con Giorgio de Chirico, Bruno Croatto, Alberto Savinio e Arturo Nathan.
La mostra, nata da un’idea di Vittorio Sgarbi, è partita il 18 luglio e durerà fino al 5 novembre con un costo di 15 euro per il biglietto intero e 10 euro per il ridotto.
Foto di copertina: Fatti italiani