L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ha dichiarato di aver registrato una contrazione delle merci gestite nello scalo di La Spezia. Nei primi sei mesi dell’anno infatti sono passate per i terminal spezzini 6.445.618 tonnellate di merci (-4,2%).
Anche per i container si denota una flessione importante rispetto all’anno precedente, con 551.006 (-18,4%): la contrazione è pari tra export (226.792 contenitori) e import (275.072). Il dato rimane importante malgrado il recupero avvenuto nel mese di luglio, dove il calo è “solo” del 6% (107.147 TEU).
Al porto di La Spezia crescono le merci rinfuse e calano i traffici ferroviari
Aumentano invece i traffici di rinfuse liquide nel primo semestre, con 1.142.978 tonnellate (+95,4%), dove spicca il gas liquefatto (+111%, 1.268.280 tonnellate). La quota restante è costituita da 144.698 t di prodotti raffinati (+17,4%).
Molto buona invece la ripresa del settore crocieristico, che dopo la pandemia sta tornando su buoni numeri: nei primi sei mesi del 2023 un +96% con 279,680 passeggeri.
Il calo del traffico container segna anche una diminuzione anche per il traffico ferroviario, con 3.585 treni effettuati per 1.426.707 tonnellate nella prima metà dell’anno (-13%). Tuttavia l’authority si ritiene soddisfatta della crescita dei traffici gestiti gestiti su rotaie in entrata e in uscita, che sale al 34,3% del trasbordo generale.
La situazione al porto di Marina di Carrara
L’AdSP ha diffuso anche i dati relativi al porto di Marina di Carrara, che si attesta su un -11,4% da gennaio a giugno per 2.458.962 di tonnellate di merci. In questo caso sono le rinfuse solide a pesare (-29,3%, 580.089 tonnellate), mentre le movimentazioni del general cargo arrivano a 1.878.873 tonnellate (-3,8%).
Nello scalo toscano il traffico ferroviario segna un aumento positivo, con 237 treni (+321,4%) e 3.381 carri (+227,3%) movimentati. Rimane stabile la quota di traffico tipico della zona, 49mila tonnellate di marmo trasportate (+2%) grazie a 59 treni e 1.017 carri. Il traffico ferroviario container registra movimentazioni per 5.312 TEU su 178 treni e 2.364 carri, per un totale di 98mila tonnellate di merci. Un dato positivo notevole per un servizio introdotto solo l’anno scorso da Grendi.