Sampdoria – SudTirol si sfidano oggi pomeriggio alle 18 al Luigi Ferraris per i trentaduesimi di Coppa Italia Frecciarossa. Dopo 120 minuti e 16 calci di rigore passa la Samp per 8 a 7. (1 a 1 nei tempi regolamentari)
SAMPDORIA – SUDTIROL: FORMAZIONI UFFICIALI
SAMPDORIA (4-3-3): Ravaglia; Depaoli, Ferrari, Murru, Giordano; Benedetti, Yepes, Verre; Leris, La Gumina, Delle Monache. A disposizione: Stankovic, Aquino, Barreca, Vieira, Askildsen, Panada, De Luca, Pedrola, Stoppa, Malagrida, Di Stefano, Bereszynski, Vitale, Ghilardi, Paoletti. Allenatore: Pirlo.
SUDTIROL (4-4-2): Poluzzi; Cagnano, Masiello, Giorgini, Ghiringhelli; Davi, Kofler, Tait, Rover; Odogwu, Casiraghi. A disposizione: Drago, Dregan, Vinetot, Ciervo, Cuomo, Broh, Cisco, Shiba, Merkaj, Lonardi. Allenatore: Bisoli.
Sampdoria – Sudtirol: primo tempo
Fischio d’inizio e parte ufficialmente la nuova stagione blucerchiata 2023/2024: buona cornice di pubblico sugli spalti del Ferraris in questa vigilia di Ferragosto con la gradinata Sud che saluta il nuovo anno con uno striscione dai tanti significati: “Lunga vita a te, U.C Sampdoria”.
Al 5′ è subito il Sudtirol ad essere pericoloso, Casiraghi riesce a beffare Giordano e arriva al tiro che si esaurisce sull’esterno della rete. Brivido per la difesa blucerchiata.
Al 14′ risponde la Samp con un colpo di testa di Benedetti che riceve dalla destra da Leris, parata facile però per il portiere Poluzzi.
Al 19′ GOL DELLA SAMP! A segno Leris che con una zampata non lascia scampo a Poluzzi e sfrutta il traversone teso di Verre portando i blucerchiati in vantaggio con il primo gol della stagione.
Al 26′ cooling break per far rifiatare i giocatori in questo caldo pomeriggio d’agosto.
Sul finire della prima frazione si fa vedere Delle Monache in zona d’attacco inserendosi in area con un paio di iniziative personali che però vengono contrastate dalla difesa ospite.
Assegnati 4 minuti di recupero.
Allo scadere pareggia il Sudtirol con Casiraghi: fase del match in cui la Samp era in sicuro controllo sulla partita e viene beffata da un errore tecnico di De Paoli che ha permesso alla formazione ospite di pareggiare i conti e andare a riposo sul punteggio di 1 a 1.
Sampdoria – Sudtirol: secondo tempo
Ripresa e subito cambi per la formazione ospite: fuori Cagnano e Giorgini, dentro Cuomo e Broh.
Primo quarto d’ora della seconda frazione con la Samp che ci prova con alcune azioni manovrate che vedono le conclusioni di Verre e La Gumina ma che non impensieriscono mai il portiere Poluzzi.
Al 62′ esordio in blucerchiato del neo acquisto Pedrola, il giovanissimo della cantera blaugrana entra al posto di Delle Monache.
Al 66′ ancora protagonista il tandem Verre – La Gumina, il centrocampista pecca di generosità e decide di servire da buona posizione La Gumina che però non ne approfitta e per due volte manca l’occasione di siglare il 2 a 1.
Buone le prime impressioni del giovane Pedrola appena entrato in campo.
Al 70′ altri cambi anche per la Samp dentro De Luca e Vieira al posto di La Gumina e Yepes.
Al 74′ ottima occasione Samp, su calcio d’angolo battuto da Verre arriva Benedetti di testa e la sfera finisce sul fondo.
Assalto finale dei blucerchiati che però non riescono ad evitare i supplementari. Al 90′ si è ancora 1 a 1 e quindi breve pausa e poi di nuovo in campo per i due tempi supplementari.
Sampdoria – Sudtirol: tempi supplementari
Riparte subito all’attacco la Samp con la spinta della gradinata Sud ma entrambe le formazioni appaiono stanche. Giocare oltre i minuti regolamentari nel caldo di agosto e a pochi giorni dall’inizio del campionato può essere deleterio.
Servono forze fresche in campo e così finisce la partita per Verre e Leris, al loro posto Stoppa e Bereszynski.
Sono sempre i padroni di casa che cercano di fare la partita palleggiando e costruendo bene ma la stanchezza è troppa per entrambe le compagini.
Al 106′ pericolo per la Samp con una bella azione del Sudtirol che in ripartenza porta al destro di Merkaj.
Ancora cambi per i blucerchiati, Pirlo mette nella mischia anche il neo acquisto Ghilardi che si inserisce al posto di Ferrari.
Nemmeno i tempi supplementari sono sufficienti per decretare un vincitore perciò si vai ai calci di rigore.
Sampdoria – Sudtirol, calci di rigore:
Merkaj (Gol)
Stoppa (Gol)
Lonardi (Gol)
De Luca (Gol)
Ciervo (Gol)
Pedrola (Gol)
Cisco (Gol)
De Paoli (fuori)
Broh (palo)
Vieira (Gol)
Davi (Gol)
Bereszynski (Gol)
Tait (Gol)
Benedetti (Gol)
Masiello (fuori)
Murru (Gol)
Dopo 16 rigori è la Samp a passare il turno di Coppa Italia vincendo per 8 a 7.