Buon compleanno Samp!
Ogni anno il 12 agosto è una data cerchiata in rosso nei calendari blucerchiati, una ricorrenza speciale celebrata come fosse il compleanno di una compagna di vita, di un parente stretto. Dopo tutto l’amore per la propria squadra del cuore si può sintetizzare così. Un elemento imprescindibile della quotidianità del tifoso che non si esaurisce solo la domenica o a campionato concluso, ma che prosegue tutti i giorni della settimana e anche in estate a bocce ferme e se possibile cresce inesorabilmente anno dopo anno.
E questo compleanno diciamocelo, è proprio speciale. Non importa la discesa in cadetteria, un epilogo che era già stato appurato a campionato in corso, ma quel che conta è il primo compleanno dopo anni da liberi, da sampdoriani.
Un compleanno nell’anno zero, un compleanno per ripartire
Un compleanno nell’anno zero dell’Unione Calcio Sampdoria e che fortuna potersi chiamare ancora così. Poter ammirare nelle nostre bacheche i trofei della nostra storia, poter continuare a parlare di noi usando il tempo presente, poter raccontare ancora ai più piccoli gli aneddoti dei nostri anni gloriosi e di quelli meno belli da cui però riuscimmo a risorgere.
Per questo e tanti altri motivi l’anno 2023 sarà un anno da ricordare: chi ha partecipato alle eroiche giornate di resistenza a Corte Lambruschini, chi ha sfidato il caldo torrido di luglio fuori dal Tribunale, chi si è accalcato insieme ad altre migliaia nei cortei per le strade della città, chi si è unito al coro di protesta “Giù le mani dalla Sampdoria” chi ha deciso di soprassedere agli sfottò e alle ostilità dando priorità allo scopo di far sopravvivere la Sampdoria.
Per tutti coloro che mentre si passeggiava sull’orlo del baratro si sono presi per mano, facendo muro con compattezza, sacrificio e passione per salvaguardare un patrimonio della vita del tifoso e un patrimonio della città di Genova. Per tutti questi deve essere una giornata di festa perché se oggi possiamo ancora parlare di Samp, discutere di calciomercato, polemizzare perché un giocatore è stato ceduto e uno non è stato acquistato, è merito anche dei tifosi.
Perciò come la storia insegna il risultato sportivo o il posizionamento in campionato sarà sempre qualcosa di contorno per il tifoso sampdoriano, abituato a mangiare polvere e ad aver vissuto notti insieme alle stelle, capace di amarla da Crotone a Wembley, ma incapace di tollerare la violenza e il mancato rispetto del proprio sentimento della propria passione di tifoso.
Buon compleanno Samp, oggi la festa al Samp City
Così oggi i tifosi blucerchiati si potranno riunire nella prima occasione di aggregazione in vista del nuovo campionato alle porte presso i locali del Samp City di via XX Settembre. Qui la festa durerà tutto il giorno e i tifosi potranno avere un caffè in omaggio e ammirare i sette trofei conquistati nei 77 anni di storia che saranno esposti al piano superiore del negozio. Inoltre come regalo nella giornata di oggi per tutti i tifosi blucerchiati sarà possibile acquistare il third kit 2022/2023 a 49 euro anziché a 72 fino ad esaurimento scorte.
Insomma una giornata di pre – campionato a tinte blucerchiate per cogliere l’occasione di stare insieme celebrando l’ eterna Ragazza del ’46 e a cui la società invita tutti a partecipare numerosi.
Foto di copertina: U.C Sampdoria
Ti può interessare anche:
Calciomercato Samp, le trattative in corso e la lista dei cedibili di Pirlo