IANUA 62mila euro dalla Regione

Borse di studio Unige, 4215 domande per il nuovo anno.

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Borse di studio Unige: 4215 domande per il nuovo anno, dati in linea con l’anno precedente. Tutti i requisiti necessari e le agevolazioni.

Università, 4.215 domande per borse di studio anno accademico 2023/24. Assessore Ferro: “dato in linea con il precedente anno accademico, a settembre le graduatorie”

Sono 4.215 le domande per l’ottenimento della borsa di studio presentate dagli studenti che nell’anno accademico 2023/2024 frequenteranno l’Università degli studi di Genova o un Istituto di Alta formazione Artistica, Musicale e Coreutica della Liguria.

Il bando, i cui termini sono scaduti il 31 luglio, prevedeva un requisito di merito (un numero di crediti crescenti in base all’anno di iscrizione) e un requisito di reddito (soglia Iseeu alzata a 25mila euro e soglia Ispeu a 55mila euro).

Borse di studio Unige: le dichiarazioni dell’assessore Ferro

“Il dato è praticamente identico a quello registrato nel precedente anno accademico – spiega l’assessore all’Università di Regione Liguria Simona Ferro – Una volta definito il numero totale delle domande, Aliseo, l’Agenzia ligure per gli studenti e l’orientamento, ha avviato gli opportuni controlli: a settembre saranno pubblicate le graduatorie provvisorie dei vincitori della borsa di studio. In questo modo, a partire dal 12 settembre, sarà consentito l’ingresso nelle residenze universitarie agli studenti che avranno diritto all’alloggio”.

Tutti gli studenti che risulteranno vincitori avranno diritto all’erogazione dell’importo della borsa di studio e alla fruizione gratuita dei servizi (alloggio e un pasto giornaliero presso i centri di ristorazione); beneficiano inoltre dell’esenzione della tassa regionale per il diritto allo studio e dei contributi universitari.
Gli importi delle borse di studio per l’anno accademico 2023/24 sono aumentati, come previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr): in base all’indicatore Iseeu dello studente e al luogo di residenza il valore delle borse oscilla tra un minimo di 2.682 euro (200 euro in più rispetto all’anno scorso oltre a un pasto gratuito giornaliero) e un massimo di 6.657 euro (499 euro in più, comprensivi dell’alloggio e del servizio di ristorazione).

Unige, garanzia del futuro professionale dei giovani laureati

Possibilità e agevolazioni quindi per tutti gli studenti meritevoli, per un ateneo, quello genovese che si conferma sempre più proficuo nel trend occupazionale. Infatti secondo i dati di AlmaLaurea l’83,7% dei neolaureati trova lavoro entro un anno dalla laurea. Risultati sorprendenti ma non è finita qui perchè Università di Genova ha fatto un balzo in avanti di 120 posizioni a livello mondiale e di due posizioni a livello italiano nella classifica mondiale QS World University Rankings.

Un’università sempre più garanzia per il futuro professionale dei propri studenti e adesso è tempo di pensare già al prossimo anno accademico che sarà basato su cinque concetti chiave: mare, sostenibilità, tecnologia, cultural heritage, fisica delle particelle e della materia. Gli studenti che anche quest’anno sceglieranno UniGe sono più di 33 mila, di cui oltre 3 mila sono stranieri.

C.S

Ti può interessare anche:

Allarme cattedre: cercasi docenti in Liguria per l’inizio dell’anno scolastico

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Il mondo del calcio piange Totò Schillaci, eroe delle "notti magiche" del 1990

Il mondo del calcio piange Totò Schillaci, eroe delle “notti magiche” del 1990

Si è spento questa mattina Salvatore Schillaci, noto come Totò, storico centravanti palermitano di Juve, …

LiguriaDay