attacco hacker al sito dei porti di Genova e Savona
Foto di Laura Casale

Attacco hacker filorusso sventato: l’obbiettivo era il sito dei porti di Genova e di Savona

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha comunicato di aver neutralizzato un attacco hacker al proprio sito, Ports of Genoa, e al sistema digitale. La minaccia è stata bloccata grazie all’intervento della polizia postale e dei tecnici di Liguria digitale, che hanno evitato la paralisi.

Responsabile dell’attacco sarebbe il gruppo di hacker NoName, stando alla ricostruzione degli inquirenti, che supporta esplicitamente la Federazione Russa dall’inizio della guerra in Ucraina. Finora NoName ha rivendicato diversi attacchi informatici verso siti istituzionali ucraini, americani, britannici e dei paesi dell’Unione Europea. Anche diversi obbiettivi italiani già colpiti, tra cui siti ministeriali, portali dei servizi sanitari e banche.

tipico attacco hacker noname
NoName di solito rivendica i siti hackerati con l’immagine di un orso. A marzo 2023 il sito del Ministero dei trasporti è stato colpito.

Stando a quanto riporta l’Authority, il sito ha subito una serie di attacchi DDoS con l’obiettivo di bloccare temporaneamente il sito e i suoi servizi grazie a un numero spropositato di accessi contemporanei.

Ti potrebbe interessare anche

Mobilità elettrica: le colonnine di ricarica, una porta d’ingresso per gli attacchi cyber.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Fiaccolata in memoria di Saida Hammouda per dire no alla violenza sulle donne

Fiaccolata in memoria di Saida Hammouda per dire no alla violenza sulle donne

Quasi un migliaio di persone hanno sfilato ieri per le strade di Riccò del Golfo …

LiguriaDay