Inizio settimana da dimenticare per le Autostrade liguri, sconvolte da una serie di incidenti nel corso della giornata di ieri. Il più grave è stato quello che ieri mattina ha coinvolto una donna e un motociclista milanese, morto sulla A12 dopo lo scontro. Poco più tardi, lo scontro tra un furgoncino e una macchina in prossimità dell’uscita di Genova Est ha portato al ferimento di cinque persone e a code in tutte e due le direzioni. Altra situazione al limite al bivio A10 e Masone della A26, con un rimorchio sganciatosi in galleria.
Fortunatamente, però, oltre a code fino a 9 km l’evento non ha avuto ripercussioni gravi sugli utenti della strada e, stando all’ultimo bollettino di ASPI, l’intervento puntuale delle autorità autostradali ha ristabilito la viabilità su questo e su tutti gli altri tratti intorno alle 21.00 di ieri. Unica eccezione è stata l’Autofiori, interessata da lunghi ingorghi tra Sanremo Ovest e il confine con la Francia, per non parlare della via Aurelia in prossimità di Ventimiglia.
Altri incidenti che hanno interessato le autostrade liguri sono stati quello di ieri mattina sul tratto Nervi-Recco, con una donna di settant’anni che si è ribaltata con l’auto riportando ferite gravi, e l’incendio di un camion sulla A12 nelle vicinanze di Deiva Marina. Ad ogni modo, la raccomandazione per chi vorrà mettersi in viaggio in questa settimana e soprattutto nel weekend di Ferragosto è di guidare con più prudenza del solito, evitando di partire nelle ore più calde e controllando anticipatamente lo stato del traffico sui tratti da percorrere.