Piano dell’economia del mare e del turismo
Foto: Image by rawpixel.com su Freepik

Nuovo bando “Piano dell’economia del mare e del turismo” da Regione Liguria

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

5 milioni di euro messi a disposizione da Regione Liguria per un nuovo bando regionale denominato “Piano dell’economia del mare e del turismo” come parte del programma regionale FSE+ 2021-2027.

Le risorse sono impegnate a favore di Alfa (Agenzia regionale per il lavoro la formazione e l’accreditamento) per nuovi corsi formativi, da 150 a 800 ore, e per concomitanti azioni di accompagnamento al mondo del lavoro.

Si prevede di coinvolgere in questo progetto circa 500 persone disoccupate o inattive residenti in Liguria

«Questo bando è frutto di una collaborazione con il sistema delle Camere di Commercio e si pone l’obiettivo di andare a soddisfare il fabbisogno di determinate posizioni lavorative strategiche per l’economia ligure», dichiara l’assessore alla Formazione Marco Scajola. «Ancora una volta formiamo per occupare, ovvero andiamo a proporre corsi specializzanti laddove c’è effettivo bisogno di impiego richiesto dal territorio e dalle imprese. In un momento storico in cui le aziende sono spesso in difficoltà nel trovare le figure professionali utili alla propria attività diamo una risposta concreta investendo 5 milioni di euro che potranno aiutare fattivamente circa 500 disoccupati liguri, ma anche molti datori di lavoro». 

I settori per cui è possibile proporre corsi di formazione sono:

  • meccanica, produzione, manutenzione e impiantistica;
  • trasporti e logistica;
  • servizi culturali e di spettacolo;
  • servizi turistici;
  • figure professionali legate alla pesca e all’acquacoltura.

Potranno partecipare al Piano dell’economia del mare e del turismo:

  • enti formativi accreditati
  • organismi accreditati al lavoro
  • soggetti titolati all’individuazione e valutazione di competenze

«Andremo volutamente a premiare i progetti formativi con specifici impegni assunzionali e quelli che mostreranno particolare attenzione alle sfide della transizione ecologica e digitale», aggiunge l’assessore Scajola. «Al termine dei corsi, erogheremo ulteriori fondi agli organismi in grado di dimostrare che quanto proposto ha effettivamente portato a nuovi contratti di lavoro».

Le domande per accedere al Piano dell’economia del mare e del turismo dovranno essere presentate a Regione Liguria entro il 6 ottobre 2023.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Il mondo del calcio piange Totò Schillaci, eroe delle "notti magiche" del 1990

Il mondo del calcio piange Totò Schillaci, eroe delle “notti magiche” del 1990

Si è spento questa mattina Salvatore Schillaci, noto come Totò, storico centravanti palermitano di Juve, …

LiguriaDay