Il ministro Fitto rassicura: tagli non bloccheranno opere Pnrr

Il ministro Fitto rassicura: tagli non bloccheranno opere Pnrr

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Giornata particolarmente intensa per il presidente di regione, Giovanni Toti, impegnato in una serie di incontri cruciali per la Liguria, dal Rigassificatore alla ciclovia tirrenica e alle opere strategiche del Pnrr per contrastare il dissesto idrogeologico. Quest’ultimo punto, in particolare, è stato al centro di discussioni nelle ultime ore a causa di un possibile taglio da 50 milioni da parte del governo centrale. Nonostante ciò, il presidente Toti, giunto a Roma insieme a Giacomo Giampedrone, assessore regionale alle Infrastrutture, ha chiarito che tutti gli interventi saranno realizzati entro il 2026.

Ribadito dunque l’impegno a portare a termine soprattutto le opere più importanti, con o senza fondi del Pnrr. Ad ogni modo, l’unica a rischio definanziamento dovrebbe essere la ciclovia tirrenica, ambizioso progetto finalizzato ad un’ulteriore valorizzazione del territorio e alla creazione di nuovi itinerari turistici. Nonostante ciò, come specificato al termine dell’incontro romano di ieri, l’iter non dovrebbe subire variazioni o rallentamenti, prevedendo il termine della gara d’appalto nei prossimi mesi e l’apertura dei cantieri entro dicembre 2023.

Torniamo da Roma con la conferma di aver lavorato bene e nell’interesse della regione“, ha dichiarato il presidente Toti dopo il colloquio a Palazzo Chigi con Raffaele Fitto, ministro agli Affari Europei. Parole che, nonostante il piano di revisione del Pnrr stilato dal governo e pronto ad essere presentato all’Unione Europea, ribadiscono l’impegno dell’amministrazione ligure nel realizzare quanto prima le opere promesse e l’abilità nel trovare altri finanziamenti per ovviare agli eventuali tagli, a partire dai Fondi europei per lo sviluppo e coesione.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Alessandro Gargiulo

Avatar photo
Anacaprese trapiantato prima ad Udine e poi a Genova, coltivo la passione per la scrittura e il giornalismo fin da piccolo. Come un vero e proprio girovago, sono giunto in città per frequentare il corso di Informazione ed Editoria ed inseguire il mio sogno. Autentico malato di calcio, ho la fortuna di poter raccontare lo sport su LiguriaDay. Mix vincente tra Cannavacciuolo e Adani, spero in una carriera in cui potermi occupare soprattutto di calcio femminile.

Articoli simili

Il mondo del calcio piange Totò Schillaci, eroe delle "notti magiche" del 1990

Il mondo del calcio piange Totò Schillaci, eroe delle “notti magiche” del 1990

Si è spento questa mattina Salvatore Schillaci, noto come Totò, storico centravanti palermitano di Juve, …

LiguriaDay