L'atleta ucraina non stringe la mano all'avversaria russa

L’atleta ucraina non stringe la mano all’avversaria russa: FDI “merita la cittadinanza onoraria”

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’atleta ucraina non stringe la mano all’avversaria russa: lo “scandalo” accaduto durante i Mondiali di scherma coinvolge anche il comune di Bologna, FDI ora propone la cittadinanza onoraria all’atleta Olga Kharlan.

Proposta di Fratelli d’Italia per dare la cittadinanza onoraria alla schermitrice ucraina Olga Kharlan. L’atleta con la sua storia aveva fatto il giro del web a marzo 2022, allo scoppio della guerra in Ucraina infatti la schermitrice si era trasferita in Italia insieme all’atleta Luigi Samele. Da allora i due vivono e si allenano a Bologna ma la sua storia torna a far discutere da un episodio avvenuto durante i Mondiali di scherma in corso a Milano.

Infatti l’atleta ucraina ha dovuto sfidare la rivale russa Anna Smirnova e al termine dell’incontro la Kharlan si è rifiutata di stringere la mano all’avversaria che per protesta aveva occupato la pedana impedendo la prosecuzione delle gare.

Inizialmente l’atleta ucraina era stata squalificata per aver infranto il codice di condotta ma poco dopo la FIE è tornata sui suoi passi decidendo di rimettere l’atleta in gara e modificando il regolamento, la stretta di mano infatti non sarà più obbligatoria.

L’atleta ucraina non stringe la mano alla rivale russa: la proposta di Fratelli d’Italia

Adesso però FDI guarda oltre e propone all’atleta la cittadinanza onoraria per aver difeso la propria patria: l’idea è partita da Stefano Cavedagna capogruppo a Palazzo d’Accursio di Fratelli d’Italia che ha dichiarato:

“Bologna è diventata la sua città adottiva. Il luogo che la protegge, dove, come lei stessa ha ammesso si sente al sicuro e che le dà tutti gli strumenti per allenarsi al meglio nelle strutture della Virtus. Olga ha dimostrato l’amore per la sua patria e per il suo popolo che vengono prima di tutto. Noi ci definiamo patrioti italiani lei è sicuramente una patriota ucraina. Crediamo che Bologna, che si è dimostrata accogliente con lei, debba valutare l’idea di proporle la cittadinanza onoraria”.

La proposta è stata discussa ieri durante il consiglio comunale di Bologna e inserita nell’ordine del giorno.

Foto di copertina: Sportmediaset

Ti può interessare anche:

Guerra in Ucraina: una guerra sulla coscienza del mondo intero

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Nations League, Italia batte Israele tra le polemiche

Nations League, Italia batte Israele tra le polemiche

Una partita macchiata dalle polemiche fuori dal campo, quella che si è tenuta ieri a …

LiguriaDay