Il nuovo progetto dei Whiteshark con Aax Donnell
Il 31 luglio è una data da segnare: esce infatti il nuovo progetto di SimoRoy & Scavedei, i Whiteshark.
Il nuovo singolo del duo Urban è la cover rivisitata di Long Train Running, singolo del gruppo musicale statunitense The Doobie Brothers, pubblicato il 28 marzo 1973.
Nel 1982-1983 il gruppo italiano dei Traks ha realizzato la cover del brano, inserita nell’album omonimo.
E adesso esce la nuova versione di Long Train Running, il famoso brano reinterpretato da Aax Donnell dei Traks, gruppo musicale di grande successo negli anni 80 proprio grazie a questa famosissima cover.
L’idea nasce da Aax Donnell, componente dei Traks, che dopo aver assistito ad una esibizione del duo Whiteshark è rimasto colpito a tal punto da proporre al duo la collaborazione per il 40° anniversario del brano Long Train Running.
Una collaborazione assolutamente inedita, un’idea davvero originale quella di mettere insieme due generi così diversi che insieme trovano una dimensione nuova davvero insolita e gradevole.
Dopo aver accolto con entusiasmo la proposta di Donnell, i Whiteshark decidono quindi di affidare la produzione del brano al producer Multi Platinum Dr. Cream, produttore di successi come “Thoiry RMX”
Long Train Running e la metafora del treno
Il brano parla metaforicamente di una vera e propria corsa lungo il treno, quel treno che non sempre coincide con la destinazione che si vuole raggiungere.
Il treno diventa un punto di partenza, uno spunto familiare in grado di farci riflettere sull’esistenza.
Il treno come metafora della caducità umana e come occasione di riflessione sul senso che ogni giorno dobbiamo dare alla nostra vita.
“Il messaggio che vogliamo fare arrivare ai nostri Brezis, la nostra fan base – spiegano i Whiteshark – è che qualsiasi cosa si presenti davanti al proprio percorso di vita, bisogna sempre avere la forza di combattere forte e di correre dritti per la propria strada.
Proprio come un treno in corsa e senza mai farsi condizionare da nessuno”.
La versione rivisitata del famoso brano non doveva ovviamente perdere quel fascino che l’ha contraddistinta in tutti questi anni.
Da qui la scelta di mantenere il giro di chitarra e il ritornello di Aax Donnell.
“Long Train Running è per noi un sogno che si realizza”
“Aver contribuito alla realizzazione e alla reinterpretazione – scrivendo le nostre strofe – a questo brano e poter usare quel giro di chitarra che ha segnato la storia del rock ci rende davvero orgogliosi – raccontano i Whiteshark che proseguono “E’ stato come realizzare un sogno lavorare ad un brano così importante ed è un traguardo che porteremo sempre con noi nel nostro background artistico”.
Entusiasta anche lui, il mitico Aax Donnell, voce solista dei Traks che si sono sciolti nel lontano 1895.
Donnell è oggi in attività come producer e cantante e tuttora si esibisce come solista in Europa riproponendo il proprio repertorio e quello dei Traks.
“Vado a Milano a trovare due amici, due rapper favolosi, Simone e Daniele, i Whiteshark – racconta Donnell nel video – ci siamo incontrati a Genova e sono rimasto colpito dalla loro esibizione.
Una volta scesi dal palco ci siamo incontrati. Hanno poi capito che ero io ad aver realizzato Long Train Running, la cover dei The Doobie Brothers e insieme abbiamo pensato ad un progetto.
Il 2023 è il quarantesimo compleanno della cover dei Traks e quindi parto per Milano e raggiungo i Whiteshark per fare una bella storia!”
SimoRoy & Scave formano il gruppo urban Whiteshark
L’idea del nome è presa dalla fame, dalla costanza e dalla determinazione con cui inseguono i loro obiettivi perché lo “squalo bianco”, uno dei predatori più forti al mondo, non dorme mai.
I Whiteshark identificano i loro fan con lo slang “BREZIS”, un nome nato quasi per caso durante una serata e insieme a loro stanno costruendo la “Brezis family”.
E’ già possibile attivare il Presave del singolo Long train Running che i Whiteshark porteranno sul palco sabato 5 agosto.
Saranno infatti ospiti al Fermento Festival di Urgnano in provincia di Bergamo all’apertura di Vegas Jones.
Attivo il Presave: HTTPS://BFAN.LINK/LONG-TRAIN-RUNNING-BREZIS
Profili per seguire i Whiteshark
https://www.instagram.com/whiteshark_brezis/
https://www.facebook.com/WhiteShark.WsMusic
https://www.youtube.com/channel/UCfe1-RONbcO5mS0f44tipEw
Rosella Schiesaro©
Ti può interessare anche>Whiteshark, Ranzy e Alla: la musica sul palco di Wall of Dolls per dire NO alla violenza sulle donne