Casarza Ligure – E’ nato SmarLab, il progetto per la formazione continua è dedicato a don Nando Negri.
Formazione continua, soprattutto in ambito digitale, al personale delle aziende del territorio, sostegno alle stesse per la soluzione delle proprie esigenze attraverso la digitalizzazione e orientamento per gli studenti che devono scegliere il loro futuro, sono queste le coordinate delle attività di SmartLab.
SmartLab è infatti lo sportello destinato a trovare sede nell’ex Palazzo Municipale di Casarza Ligure, “messo a disposizione – ha ricordato il consigliere regionale ed ex sindaco Claudio Muzio, durante la conferenza stampa di presentazione – già in passato, dopo lo spostamento nell’ex sede della Comunità montana”.
Il progetto, presentato all’auditorium di Villa Sottanis, “dedicato a don Nando Negri, come sottolinea il sindaco, Giovanni Stagnaro – nasce dalla collaborazione tra il suo Comune, il Villaggio del ragazzo e Confindustria, che offre il supporto del suo Digital Innovation Hub Liguria, nodo della rete nazionale delle strutture create per supportare le aziende nel processo di trasformazione digitale”.
I beneficiari del progetto SmartLab saranno le aziende e le persone.
Nicola Visconti aggiunge: “Il progetto si avvale di due partner tecnologici importantissimi, come Siemens e Abb, due player mondiali che decidono di guardare al futuro insieme a noi”.
Si parte con un bacino di sperimentazione di circa cinquemila ragazzi. L’orientamento verrà offerto ai giovanissimi attraverso attività di simulazione, gaming, realtà virtuale, per entrare in contatto con il mondo della tecnologia e fare scelte più consapevoli per il loro futuro.
Gli spazi di Casarza serviranno anche alle aziende, per la formazione del personale tecnico, come si era pensato sin dagli albori del progetto, nel 2020.
“Il Digital Innovation Hub Liguria di Confindustria è nato nel 2017 – ha affermato poi Mariella Grondona, che lo rappresentava all’incontro – per creare una rete tra gli attori in ambito di innovazione tecnologica. Ora rinnoviamo un focus sulla zona del Tigullio e sulle esigenze delle sue aziende”.
NUNZIO FESTA