Su proposta del Presidente Giovanni Toti e dell’Assessore alla Sanità Angelo Gratarola, la giunta regionale ha deliberato la conferma dell’architetto Marco Sinesi come commissario straordinario dell’Azienda pubblica di servizi alla persona Emanuele Brignole per un ulteriore anno. Sinesi manterrà quindi tutti i poteri di gestione ordinaria e straordinaria e di rappresentanza dell’ente.
«All’architetto Sinesi va l’augurio di un buon lavoro», hanno dichiarato il Presidente Toti e l’Assessore Gratarola. «La sua conferma in questo delicato ruolo certifica positivamente l’attività svolta, ma anche la necessità di proseguire l’azione di risanamento che ha intrapreso».
Sotto la guida di Cinesi, hanno spiegato, si è visto un calo al 50% delle posizioni debitorie dell’ASP Emanuele Brignole rispetto alla posizione originaria, sebbene la situazione continui a richiedere una politica di gestione economica-finanziaria estremamente attenta, oculata e minuziosa.e
«L’obiettivo è dunque portare avanti le azioni finalizzate alla riduzione del debito e salvaguardare il patrimonio culturale dell’Asp tramite la valorizzazione dell’Albergo dei Poveri e la riqualificazione della Rsa Doria di Genova Struppa, nonché provvedere alla gestione ordinaria e straordinaria dell’ente perseguendo il consolidamento delle azioni e degli obiettivi realizzati per il miglioramento della qualità dei servizi socio sanitari offerti».
Una realtà importante nell’assistenza agli anziani nel panorama genovese
L’ASP Emanuele Brignole gestisce direttamente la Rsa Doria di Struppa, con 90 posti letto gestiti nella struttura di quattro piani, mentre le altre due residenze sono al momento in gestione a privati a seguito di bandi. La Rsa di Castelletto può accogliere fino a 120 ospiti, la struttura di Rivarolo altri 80. Nelle diverse sedi sono poi offerti servizi diurni ed è presente a orari prefissati un assistente sociale.
Sinesi svolge il ruolo di commissario straordinario dal luglio 2017, quando aveva sostituito Pietro Piciocchi nell’incarico (entrato nella giunta Bucci).