lavori Parmignola
Parmignola

Pronti per i lavori al Parmignola finanziati oltre un anno fa

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

MARINELLA DI SARZANA – Affidati i lavori per il consolidamento dell’argine del Parmignola tra il viadotto autostradale e la litoranea che consentiranno il declassamento del rischio idraulico della piana. Il sindaco Ponzanelli: “Senza sicurezza non c’è futuro. Grazie a Regione Liguria che ancora una volta ha creduto e investe nel rilancio della nostra frazione”.

La mitigazione del rischio idraulico e la messa in sicurezza di Marinella restano il punto di eludibile per dare un futuro alla frazione marina sarzanese. “Per questo – fanno sapere dal Comune di Sarzana – l’aggiudicazione da parte di Ire Spa – in qualità di stazione appaltante per conto del Comune, alla quale è seguita la presa d’atto da parte dell’area tecnica dell’ente, dei lavori di consolidamento dell’argine del Parmignola per circa 2milioni di euro alla ditta CO.S.PE.F srl, nel tratto compreso tra il viadotto autostradale e il ponte sulla litoranea – è , senza dubbio, un altro obiettivo centrato”.

Interventi possibili grazie al sostegno della Regione Liguria. “Questa Giunta regionale negli ultimi 8 anni ha realizzato un intervento complessivo straordinario sul Parmignola – afferma l’assessore regionale alla Protezione civile e Difesa del suolo, Giacomo Giampedrone, già sindaco di Ameglia – sia per realizzare nuovi argini sia per correggere e ricostruire tratti di argini costruiti male nel passato. Per farlo, sono state investite risorse regionali per diversi milioni di euro, della Protezione civile o della Difesa del suolo, nella consapevolezza che la messa in sicurezza di un corso d’acqua, sempre virtuosa, in questo caso era indispensabile, dopo gli strascichi in termini di perimetrazione delle aree esondabili a seguito dell’esondazione del 2014. Da questa consapevolezza è partito un complesso piano di interventi per la completa mezza in sicurezza del Parmignola, indispensabile per lo sviluppo della piana di Luni e Sarzana in modo che quest’area potesse tornare a destinazioni produttive per la crescita del territorio”.

L’intervento in questione è stato deciso circa un anno e mezzo fa quando, per risolvere definitivamente le criticità del torrente Parmignola e deperimetrare il rischio idraulico della frazione marina, Regione Liguria aveva stanziato i fondi necessari (2milioni di euro dal Fondo Strategico) a cui si erano aggiunti 105mila euro di cofinanziamento comunale proprio per affrontare le criticità emerse – all’esito di uno studio idraulico volto alla deperimetrazione del rischio idraulico dell’area – legate a una parziale insufficienza idraulica e di carattere geotecnico estese a tutto il tratto compreso tra l’autostrada e la litoranea in territorio sarzanese conseguenti all’attuazione degli interventi effettuati in passato.

Per i tecnici infatti l’intervento affidato oggi dovrà intervenire proprio per modificare la scelta progettuale, assunta alla base del progetto redatto dal Comune di Sarzana nel 2001 e concluso nel 2005 (progetto IRIS), di realizzare delle arginature non sufficienti per smaltire la portata di riferimento duecentennale e non idonee a resistere ai carichi idrostatici indotti dalle correnti di piena e al sifonamento. Una volta conclusi i lavori sarà possibile riperimetrare le aree limitrofe con conseguente decadenza dei vincoli urbanistico-edilizi connessi al livello di inondabilità.

NUNZIO FESTA

Ti può interessare leggere anche

Ondata di maltempo in Italia: la Lombardia allagata, la Sicilia in fiamme

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Nunzio Festa

Avatar photo
Nato a Matera, ha vissuto in Lucania, a Pomarico, poi in Lunigiana e Liguria, adesso vive in Romagna. Giornalista, poeta, scrittore. Collabora con LiguriaDay, L'Eco della Lunigiana, Città della Spezia, La Voce Apuana e d'altri spazi cartacei e telematici, tra i quali Books and other sorrows di Francesca Mazzucato, RadioA, RadioPoetanza e il Bollettino del Centro Lunigianese di Studi Danteschi; tra le altre cose, ha pubblicato articoli, poesie e racconti su diverse giornali, riviste e in varie antologie fra le quali: Focus-In, Liberazione, Mondo Basilicata, Civiltà Appennino, Il Quotidiano del Sud, Il Resto. Per i Quaderni del Bardo ha pubblicato “Matera dei margini. Capitale Europea della Cultura 2019” e “Lucania senza santi. Poesia e narrativa dalla Basilicata”, oltre agli e-book su Scotellaro, Infantino e Mazzarone e sulle origini lucane di Lucio Antonio Vivaldi; più la raccolta poetica “Spariamo ai mandanti”, contenenti note di lettura d'Alessandra Peluso, Giovanna Giolla e Daìta Martinez e la raccolta poetica “Anatomia dello strazzo. D'inciampi e altri sospiri”, prefazione di Francesco Forlani, postfazione di Gisella Blanco e nota di Chiara Evangelista. Ha dato alle stampe per Historica Edizioni “Matera. Vite scavate nella roccia” e “Matera Capitale. Vite scavate nella roccia”; come il saggio pubblicato prima per Malatempora e poi per Terra d'Ulivi “Basilicata. Lucania: terra dei boschi bruciati. Guida critica.”. Più i romanzi brevi, per esempio, “Farina di sole” (Senzapatria) e “Frutta, verdura e anime bollite” (Besa), con prefazione di Marino Magliani e “Il crepuscolo degli idioti (Besa). Per le edizioni Il Foglio letterario, i racconti “Sempre dipingo e mi dipingo” e l'antologia poetica “Biamonti. La felicità dei margini. Dalla Lunigiana più grande del mondo”. Per Arduino Sacco Editore “L'amore ai tempi dell'alta velocità”. Per LietoColle, “Dieci brevissime apparizioni (brevi prose poetiche)”. Tra le altre cose, la poesia per Altrimedia Edizioni del libro “Quello che non vedo” (con note critiche di Franco Arminio, Plinio Perilli, Francesco Forlani, Ivan Fedeli, Giuseppe Panella e Massimo Consoli) e il saggio breve “Dalla terra di Pomarico alla Rivoluzione. Vita di Niccola Fiorentino”. Per Edizioni Efesto, “Chiarimenti della gioia”, libro di poesie con illustrazioni di Pietro Gurrado, note critiche di Gisella Blanco e Davide Pugnana. Per WritersEditor, la biografia romanzata “Le strade della lingua. Vita e mente di Nunzio Gregorio Corso”. Per le Edizioni Ensemble, il libro di poesie “L'impianto stellare dei paesi solari”, con prefazione di Gisella Blanco, postfazione di Davide Pugnana e fotografie di Maria Montano. nunziofesta81@gmail.com.

Articoli simili

Delitto del trapano, il DNA inchioda un carrozziere sessantenne

Delitto del trapano, il DNA inchioda un carrozziere sessantenne

Potrebbe essere arrivata la svolta per il “delitto del trapano”, il brutale omicidio di Maria …

LiguriaDay