La Liguria si candida a Regione Europea dello Sport 2025
Photo Credit: LaMiaLiguria

La Liguria si candida a Regione Europea dello Sport 2025

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Come preannunciato durante il Grand Finale dell’Ocean Race, la Liguria ha inoltrato in maniera ufficiale la propria candidatura a Regione Europea dello Sport 2025. L’enorme impegno dell’amministrazione nel promuovere numerosi eventi e attività sportivi, nell’investire in impianti moderni e funzionali e nel sostenere le diverse società del territorio sta dunque dando i suoi frutti. Per non parlare della tradizione sportiva della regione e della sua naturale predisposizione ad ospitare gare e competizioni, tratti distintivi che hanno convinto definitivamente la Regione a presentare la candidatura.

Alla domanda, l’amministrazione ha allegato un dossier con tutti i numeri dello sport ligure, dal censimento aggiornato di strutture, eventi, società attive, atleti ed eccellenze. Un’altra parte importante del report è quella relativa alle più recenti iniziative per la crescita dello sport all’aria aperta e la conseguente valorizzazione del territorio regionale. Senza ombra di dubbio, diventare Regione Europea dello Sport 2025 permetterebbe alla Liguria di diventare un autentico “paradiso” per gli sportivi, ritagliandosi un posto di rilievo nel continente e tenendo alto l’onore dell’Italia intera.

Obbiettivi e prossimi step

L’obbiettivo principale è proprio rendere lo sport sempre più accessibile a tutti, mettendo a disposizione dei cittadini impianti all’avanguardia e tutti gli strumenti necessari per crescere, divertirsi, migliorare e poter nel caso raggiungere anche i livelli più alti. Il prossimo step prevederà la visita in regione del comitato esaminatore di Aces Europe, associazione non-profit incaricata di nominare capitali e regioni dello sport a livello europeo ed extra-europeo. In particolare, i delegati che arriveranno da Bruxelles passeranno in rassegna l’intero mondo sportivo ligure, valutandone potenzialità e programmazione.

Per richiamare e celebrare il suggestivo mix mare-montagna che caratterizza la Liguria, i grafici hanno ideato e inviato anche un logo ufficiale che, in caso di esito positivo della candidatura, sarà adottato nel 2025. Il primo passo ufficiale è stato quindi fatto nel primissimo pomeriggio di oggi, mercoledì 26 luglio 2023, a dimostrazione del grande lavoro e dell’impegno dell’assessorato allo Sport in sinergia con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Sport&Salute, CONI e CIP (Comitato Italiano Paralimpico).

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Alessandro Gargiulo

Avatar photo
Anacaprese trapiantato prima ad Udine e poi a Genova, coltivo la passione per la scrittura e il giornalismo fin da piccolo. Come un vero e proprio girovago, sono giunto in città per frequentare il corso di Informazione ed Editoria ed inseguire il mio sogno. Autentico malato di calcio, ho la fortuna di poter raccontare lo sport su LiguriaDay. Mix vincente tra Cannavacciuolo e Adani, spero in una carriera in cui potermi occupare soprattutto di calcio femminile.

Articoli simili

La Pro Recco vince il suo 36° scudetto

La Pro Recco vince il suo 36° scudetto

Si conclude in favore della Pro Recco anche la Gara 2 della finale di scudetto …

LiguriaDay