Manca pochissimo all’approdo di Mateo Retegui al Genoa, importante colpo di mercato piazzato dal Grifone in vista della prossima stagione. L’attaccante argentino, naturalizzato italiano in virtù delle origini agrigentine della nonna materna, sarà infatti un osservato speciale della prossima Serie A. “Vado in un grande club, sono felice e pronto a imparare“, sono state alcune delle prime dichiarazioni del nuovo giocatore rossoblù ai microfoni di ESPN, “giocare in Europa era un sogno che avevo da piccolo e che si sta realizzando“.
Senza dubbio, avere l’opportunità di giocarsi le proprie carte in un campionato come quello italiano non capita a tutti e per un calciatore già nell’orbita della nazionale di Mancini questa non può che essere un importante trampolino di lancio per imporsi nella “vecchia” cara Europa. In un periodo in cui i petrodollari arabi sembrano seriamente intenzionati a distruggere il calcio a suon di ingaggi vergognosi, i club europei, in particolar modo quelli italiani, dovranno essere abili nell’investire sui giovani.
La pesante eredità di Milito
In questo modo, mentre i “grandi” nomi fuggono nella El Dorado araba, si potrà puntare ad una rinascita dell’intero sistema calcistico nazionale ed europeo, rispondendo alla quantità (di denaro) con la qualità. Ad ogni modo, Mateo Retegui dovrebbe arrivare in giornata in Italia, pronto a sottoporsi alle visite mediche con il Grifone tra domani e mercoledì. Stando alle dichiarazioni rilasciate sempre a ESPN, il giocatore avrebbe parlato con Diego Milito, storico bomber rossoblù rimasto nel cuore dei tifosi e della città.
El Principe avrebbe parlato molto bene della società e di Genova al giovane talento in arrivo all’ombra della Lanterna, influenzandone la scelta finale. “Ho voglia di giocare e vincere. L’importante è crescere e imparare dal calcio italiano che è difficile, ma sono felice di questa opportunità“, ha poi concluso l’attaccante, dando un primo assaggio della sua fame e della sua voglia di arrivare. Proprio questi due aspetti erano stati evidenziati da mister Gilardino qualche giorno fa nel corso dello speciale calciomercato di SkySport24, il che fa capire quanto queste qualità abbiano impressionato e spinto il Grifone a portare a termine la trattativa.