Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 19 luglio 2023, un bambino di 2 anni di Vallecrosia ha subito diverse ferite a causa del morso di un pitbull.
L’aggressione ha provocato gravi danni al minore, con lesioni al bulbo oculare, alla palpebra, al naso e provocando anche una frattura alla mandibola.
Trasportato in codice rosso al Gaslini di Genova in eliambulanza, il piccolo ha ricevuto immediatamente assistenza da un team di anestesisti, chirurghi maxillo-facciali, rianimatori, oculisti e otorini.
I medici hanno sottoposto il bimbo ad un intervento d’urgenza nel tentativo di salvare occhio, mandibola e naso.
Nonostante la puntuale ricostruzione dei tessuti e la stabilità del decorso post-operatorio del giovanissimo paziente morso da un pitbull, il grado di lesione del nervo ottico ed eventuali danni alla capacità visiva dovranno essere monitorate nelle settimane a venire.
Per quanto riguarda il padrone del cane, la Procura di Imperia ha avviato delle indagini per lesioni personali colpose a suo carico.
La ASL1 ha invece inserito pitbull in un processo rieducativo nell’attesa che le autorità giudiziarie stabiliscano se il proprietario abbia fatto il possibile per evitare l’attacco.
In giornata la soddisfazione del Governatore Toti sui social per l’esito positivo dell’importante intervento maxillo-facciale tenutosi nel nostro Ospedale Pediatrico, che dimostra – ancora una volta – la sua meritata eccellenza.
Ti può interessare leggere anche
Savona, uomo impiccato nei giardini pubblici questa mattina: ipotesi suicidio