Ha del clamoroso quanto accaduto alle 22:22 di ieri, mercoledì 19 luglio 2023, alla Sampdoria Women. Con un comunicato notturno, la società blucerchiata ha infatti comunicato che un inaspettato “disimpegno dal mondo del calcio femminile professionistico“. Dopo gli importanti investimenti, i traguardi e le battaglie degli ultimi anni, il Doria ha dunque optato per un dietrofront che vanifica gli sforzi delle leonesse di Bogliasco e rischia di danneggiare l’intero sistema. La principale causa sarebbe l’insostenibilità economica del progetto a fronte dei debiti e della complicatissima “eredità” di Ferrero.
Per quanto la società preveda di tornare in un prossimo futuro a investire nel calcio femminile e nelle diverse iniziative cittadine ad esso collegate, restano la delusione, l’incertezza e lo sconcerto delle atlete, senza squadra a pochi giorni dall’inizio della preparazione della stagione 23/24. Tra le reazioni a calco più toccanti è stata quella di Stefania Tarenzi, anima e trascinatrice della Sampdoria Women sin dal suo arrivo.
Il messaggio di capitan Tarenzi
Il capitano blucerchiato ha infatti salutato a malincuore la sua squadra su Instagram con un post toccante che ha evidenziato, per l’ultima volta, l’attaccamento della calciatrice e delle compagne al Doria:
“Non doveva finire così. Penso che avremmo meritato tutt’altro. Abbiamo lottato e fatto degli enormi sacrifici per questa maglia e per questa società, difendendo e mettendo il cuore per questi colori fino all’ultimo respiro, senza percepire lo stipendio per diversi mesi, eppure raggiungendo l’obbiettivo.
Abbiamo dimostrato cosa sia il vero sport, quello puro, giocato con amore e passione. E ora dopo tanta fatica, non avremo la possibilità di partecipare al campionato di serie A, che ci eravamo guadagnate sul campo; campionato professionistico ed in continua crescita che sicuramente non trae beneficio da queste situazioni.
Nessuna giocatrice meriterebbe di ritrovarsi senza squadra, in questo modo, a pochi giorni dall’inizio dei ritiri pre campionato e senza preavviso. Non riesco ancora a realizzare che da oggi la mia squadra non esisterà più, sparita nel nulla. Assurdo! È tutto molto triste. Ma ci rialzeremo, come siamo abituate a fare, senza alcun dubbio e lotteremo per far si che non accada mai più una cosa simile a nessuna giocatrice. Grazie a chi ci ha sempre sostenute, è stata una favola bellissima che purtroppo qualcuno, che non si è mai presentato, ha avuto il potere di farla finire, qui, ora. Con amore ed il cuore spezzato 💔 Stefy“.