Ieri si è spento a Roma Egidio Pedrini e con lui è finita un'epoca di importanti battaglie politiche e sociali a difesa del suo territorio, la Lunigiana, e dei suoi abitanti. Nato a Zeri il 2 dicembre 1944, una cittadina della provincia di Massa Carrara

Addio a Egidio Pedrini, anima e baluardo della Lunigiana

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ieri a Roma si è spento Egidio Pedrini e con lui è finita un’epoca di importanti battaglie politiche e sociali a difesa del suo territorio, la Lunigiana, e dei suoi abitanti. Nato a Zeri il 2 dicembre 1944, una cittadina della provincia di Massa Carrara, Pedrini ha ricoperto diverse cariche nel corso della sua vita, da sindaco della sua città natale (2012 – 2017) a deputato alla camera con Italia dei Valori nel 2006 e senatore nel collegio di Savona nel 2001. La moglie Dina e le due figlie piangono un uomo che ha dedicato gran parte della sua vita alla sua terra, proponendo anche un referendum per il passaggio della sua Zeri e della Lunigiana dalla Toscana alla Liguria.

Siamo liguri per motivi storici e culturali“, erano infatti state alcune delle sue dichiarazioni per giustificare la sua richiesta di “annessione” alla provincia della Spezia. Degno di nota anche il suo impegno a difesa dell’acqua comunale della sua città dalla proposta della Regione Toscana di una gestione unica. Egidio Pedrini provò anche a contrastare i numerosi tagli alla sanità, specialmente nei centri abitati più piccoli e dislocati come Zeri, schierandosi come sempre dalla parte dei suoi cittadini. “Se qualcuno vuole farlo, che non mandino solo un dottore a Zeri, ma anche un sacerdote perché servirà l’estrema unzione», era infatti stata una sua celebre affermazione contro questa tendenza.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Alessandro Gargiulo

Avatar photo
Anacaprese trapiantato prima ad Udine e poi a Genova, coltivo la passione per la scrittura e il giornalismo fin da piccolo. Come un vero e proprio girovago, sono giunto in città per frequentare il corso di Informazione ed Editoria ed inseguire il mio sogno. Autentico malato di calcio, ho la fortuna di poter raccontare lo sport su LiguriaDay. Mix vincente tra Cannavacciuolo e Adani, spero in una carriera in cui potermi occupare soprattutto di calcio femminile.

Articoli simili

Il ministro della Cultura Sangiuliano si è dimesso

Il ministro della Cultura Sangiuliano si è dimesso

Dopo due settimane di dramma dai toni che a seconda della narrazione variano tra la …

LiguriaDay