le cose che ci salvano copertina recensione libro feltrinelli liguriaday

Le cose che ci salvano: un romanzo di Lorenza Gentile

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Be’ è proprio questo il punto: tutto può tornare utile prima o poi.

Chi non ha mai sentito dire o detto questa frase… e se fosse realmente così? Magari basta solo un po’ di creatività e manualità. Direi che questo è il punto chiave intorno al quale gira la vita di Gea, la protagonista de “Le cose che ci salvano” di Lorenza Gentile. Un libro che affronta temi come l’ecosostenibilità, il femminismo ed il pregiudizio, che vi porterà ad esaminare non solo il nostro stile di vita ma anche come osserviamo quello degli altri.

Gea è una ragazza unica, dall’animo generalmente solitario, che ricerca quotidianamente la sua comfort zone, che sia all’interno del suo quartiere, o nel suo mondo lavorativo, ama riciclare le cose e vive da sola in un condominio sui Navigli a Milano. Ma l’imminente vendita di una vecchia bottega, la costringerà ad uscire dalla sua bolla, poiché credendo nelle seconde possibilità, deciderà di salvarla… o forse di salvare sé stessa.

Questo romanzo ha saputo sorprendermi soprattutto perché la protagonista non è una persona perfetta, anzi, viene resa con una personalità verosimilmente umana e sorprendentemente reale, e questo sarà ciò che agli occhi dei lettori la renderà sempre più credibile. La scrittura di Lorenza Gentile, si può definire particolare, riflessiva ed originale, è un tipo di lettura che sa essere scorrevole, ma anche impegnata, insomma una lettura che a parer mio va letta al momento giusto, e soprattutto va presa per come viene, ossia senza aspettative.

Spero che anche voi come me riusciate a cogliere i vari spunti che “Le cose che ci salvano” sa dare, per migliorare la propria qualità dello stile di vita.


Kia dal blog Le Tazzine di Yoko

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Blog Le Tazzine di Yoko

Blog le Tazzine di Yoko
Siamo un blog di libri e non solo. Siamo un gruppo di ragazze che amano parlare delle loro letture e condividere con esuberanza il loro quotidiano.

Articoli simili

Cosa mangiavano gli antichi romani? Ce lo racconta Mauro Poma nel suo nuovo libro

Mauro Poma è una guida turistica, appassionato del suo lavoro e di tutto quello che …

LiguriaDay