Dopo le code interminabili e i disagi degli ultimi giorni, le autorità sono a lavoro per poter ripristinare quanto prima la viabilità sulla A12 dopo il dissequestro della galleria di Monte Giugo nella giornata di ieri. Nello specifico, i tecnici hanno riparato segnali e manto stradale nella notte, mentre questa mattina, al termine degli ultimi sopralluoghi disposti dalla magistratura e affidati ai due ingegneri Maria Migliazza e Paolo Galli, dovrebbe avvenire la graduale riapertura del tratto. A questo punto mancano solamente i risultati dei carotaggi, attesi per sabato, per archiviare la pratica.
L’obbiettivo è quello di risolvere questa situazione entro domenica, sbloccando il traffico in entrata e in uscita nel weekend. Il primo passo è stato sicuramente la sospensione dei cantieri notturni nella serata di ieri per alleggerire il traffico sulla A12 e ridurre gli enormi disagi degli ultimi giorni. Lo step successivo consisterà nella riapertura di due corsie in direzione Livorno e di una verso Genova, evento previsto per oggi.
Dulcis in fundo, come auspicato dallo stesso Presidente di Regione, Giovanni Toti, e Giacomo Giampedrone, assessore regionale alle Infrastrutture, la riapertura definitiva della galleria di Monte Giugo e della porzione interessata dall’incendio. Ad ogni modo, gli utenti e i viaggiatori che programmano un viaggio in autostrada nel weekend possono controllare in diretta lo stato della viabilità sul sito dell’ASPI.