Allerta arancione per caldo

Meteo in Liguria: nel weekend scatta il bollino arancione per caldo

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Arriva l’allerta arancione per caldo in Liguria: oggi giornata ancora da bollino giallo ma da domani fino a domenica le previsioni annunciano un rialzo delle temperature su tutto il territorio.

Non si arresta il caldo sulla regione da giorni stretta in una morsa di calura torrida, nella giornata di mercoledì 12 luglio, per diverse ore del pomeriggio e della sera, la temperatura percepita si è addirittura mantenuta sui 39 gradi.

Uno scenario, questo, che non cambierà nei prossimi giorni: per questo weekend – 15 e 16 luglio – è stata diramata l’allerta arancione per caldo su tutta la Liguria. Come previsto ci sarà un ulteriore rialzo delle temperature tra sabato e domenica con oltre 30 gradi di cui percepiti 34 a causa dell’elevato tasso di umidità.

Questo il bollettino emanato dal Ministero della Salute e della Protezione che riporta oggi come giornata di pre-allerta a bollino giallo destinato poi a diventare arancione per le giornate per i prossimi due giorni.

Tanti i rischi possibili per la salute della popolazione a causa di queste condizioni meteorologiche: sono stati riscontrasti diversi malori negli ultimi giorni e servizi sanitari e sociali sono in allerta per prevenire e proteggere i soggetti più fragili.

Allerta arancione in Liguria

A partire dalla giornata di oggi, venerdì 14 luglio, le temperature percepite sono già elevate, per questo, invito le persone anziane o comunque fragili alla prudenza e a seguire i consigli per proteggersi dal caldo – ha avvertito l’assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola Per quanto riguarda l’accesso ai Pronto soccorso della Liguria, si è assistito a un aumento delle patologie correlate all’esposizione a ondate di calore pur non rappresentando un sovraccarico significativo“.

Attivo il numero verde regionale

Si mantiene attivo il numero verde regionale 800 593 235 a cui si può fare riferimento 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20 e a completa disposizione dei soggetti fragili e degli anziani che grazie al lavoro di 140 custodi sociali potranno usufruire del servizio di consegna di farmaci e della spesa a domicilio.

Foto di copertina: IVG.it

Ti può interessare anche:

Genova riceve 16 milioni di euro per la sicurezza di ponti e viadotti

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Scooterista investe cinghiale corso Europa

Cinghiale in corso Europa, motociclista al pronto soccorso

A Genova è ancora allarme cinghiali. Nonostante la caccia mossa agli ungulati il problema persiste. …

LiguriaDay