Autostrade liguri in tilt e adesso Regione Liguria fa pressione. Intanto arriva anche la protesta di Bogliasco, Sori, Recco e Pieve Ligure per evidenziare la criticità del traffico sull’Aurelia.
Non c’è tregua per la viabilità genovese sul fronte autostrade: già questa mattina numerosi disagi in seguito alla chiusura del tunnel Monte Giugo sulla A12 – a causa del sequestro disposto dalla Procura dopo l’incendio del bus turistico verificatosi domenica scorsa – a cui si aggiunge anche lo sciopero nazionale dei treni fino alle 15 e l’allerta meteo gialla in vigore fino alle 15 di oggi pomeriggio.
Pressione dalle istituzioni per ripristinare la viabilità, arriva la richiesta anche da Pieve Ligure, Sori, Bogliasco e Recco
Pressione da parte delle istituzioni per accelerare il processo di ispezione del tunnel La prima è infatti prevista oggi e il presidente Toti ha anche chiesto ad Autostrade di rimuovere le chiusure notturne già stabilite sulla rete genovese questo fine settimana.
Polemica anche da parte dei sindaci di Bogliasco, Pieve Ligure, Sori e Recco che hanno istituito un tavolo di lavoro per rendere più scorrevole la circolazione sull’Aurelia regolarmente intasata nei weekend.
L’amministratore delegato di Aspi Roberto Tomasi ha invece già rassicurato dicendo che verranno tolte le chiusure notturne sulla rete autostradale da stasera dalle 22 alle 6 di mattina tranne per l’A26.
Autostrade liguri in tilt: al lavoro per evitare un altro weekend da bollino nero
Resta però ancora in bilico lo scenario di questo fine settimana perché tutto o quasi dipenderà dall’esito delle ispezioni dei periti nominati dalla Procura; infatti se il tunnel venisse dissequestrato Autostrade sarebbe pronta a recuperare almeno una corsia in direzione Genova entro il pomeriggio di domani sollevando così il traffico su entrambi i sensi.
Al lavoro anche il procuratore Giovanni Arena a coordinare le indagini sul rogo insieme agli ingegneri Maria Migliazza e Paolo Galli incaricati di verificare eventuali danni strutturali provocati dall’incendio; entrambi erano stati incaricati dalla Procura anche a stilare un’analisi sullo stato delle gallerie liguri dopo il crollo del Ponte Morandi. Nel mirino ora l’obiettivo di verificare lo stato della volta all’interno del tunnel di Monte Giugo, qualora venissero evidenziate problematiche strutturali infatti le tempistiche potrebbero allungarsi e con essi i disagi alla viabilità.
Per oggi invece il bollettino di Autostrade sui tempi di percorrenza non lascia alcuna speranza: bollino rosso su tutta la A12 con tempi di percorrenza superiori alla media fino a sera.
Le parole di Toti e il piano proposto da Regione Liguria
“Faccio un appello alla magistratura affinché faccia tutto ciò che ritiene opportuno per la sicurezza dei cittadini, ma nel più breve tempo possibile. Mi auguro che tutti si rendano conto dell’enorme disagio che sta coinvolgendo la parte di Levante della regione e il nodo di Genova. Regione Liguria sta predisponendo con Anas e i Comuni interessati un piano per rendere il più possibile fluido il traffico lungo la direttrice parallela all’A12″.
Il piano previsto garantirà la presenza della Protezione Civile regionale presso i caselli nelle ore di maggiore criticità e l’utilizzo dei vigili urbani sull’Aurelia in prossimità dei semafori per agevolare il traffico.
Una corsa contro il tempo per rendere nuovamente agibili le tratte liguri in vista di un nuovo weekend di sole e mare e che porterà inevitabilmente il solito numeroso afflusso di turisti.
Ti può interessare anche:
Campagna di sensibilizzazione comune di Sestri Levante sui rischi del consumo di bevande alcoliche