Caldo in Liguria

Piano contro il caldo di Regione Liguria, un numero verde per gli anziani e custodi sociali

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

E’ arrivato il grande caldo in Liguria, con picchi di temperatura oltre i 35 gradi, e così cominciano anche le precauzioni e gli inviti alla cautela nei confronti della popolazione più a rischio.

Regione Liguria ha perciò emanato un piano per proteggere anziani e malati dal grande caldo.

Il piano contro il caldo di Regione Liguria

In occasione di questo particolare periodo dell’anno Regione Liguria mette in campo e rafforza una serie di azioni coordinate, che hanno come obiettivo quello di fronteggiare le situazioni a rischio di danni alla salute da ondate di calore – hanno detto il presidente Toti e l’assessore alla Sanità GratarolaOltre all’identificazione dei profili più fragili, l’attenzione è rivolta anche alle persone al domicilio o ricoverate nelle strutture socio sanitarie, che invitiamo a seguire tutti i consigli utili per combattere il caldo

La popolazione a rischio in Liguria

Nel savonese sono 996 i soggetti esposti ad un rischio medio e 15 quelli a rischio elevato. Su tutto il territorio regionale invece le persone che dovranno fare attenzione nei prossimi giorni sono 5479. Dati stilati dagli esperti che hanno voluto censire i soggetti sulla base di parametri medici, farmaci assunti, età, ricoveri e accessi al pronto soccorso.

Un numero verde attivo 7 giorni su 7

Tante le azioni messe in campo per prevenire i rischi del grande caldo, oltre ai normali consigli pratici di non uscire nelle ore più calde e bere molta acqua. Tra queste c’è il numero verde “InformAnziani” che è attivo 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20 ed è a disposizione della popolazione più anziana per l’acquisto di farmaci e la consegna della spesa a domicilio.

Il ruolo dei custodi sociali è invece coperto da 140 persone in tutta la Liguria di cui la metà a Genova e ad essi si affiancano anche i volontari per il monitoraggio telefonico e un servizio di compagnia sempre telefonica.

Abbiamo voluto dare seguito per tutta l’estate – ha detto l’assessore alle Politiche sociali Giacomo Giampedroneal progetto dei custodi sociali tramite lo stanziamento di ulteriori 450 mila euro. La figura del custode sociale ha infatti funzioni indispensabili di vicinanza agli anziani, di monitoraggio e domiciliarità leggera. Il progetto prevede inoltre i call center regionale InformAnziani con funzioni di informazione e orientamento e azioni di prevenzione rispetto alle truffe per intercettare le situazioni di potenziale pericolo“.

Ti può interessare anche:

Bando di Regione Liguria per l’economia circolare dal 26 luglio

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

A Genova si accende la sfida per un posto al Play Academy

A Genova si accende la sfida per un posto alla Play Academy

Se sei un amante della musica e pensi di avere un buon occhio per i …

LiguriaDay