Corinna Parodi Brondo
Corinna Parodi Brondo

Intervista a Corinna Parodi Brondo

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Corinna quando e’ nata la passione per la musica?

La passione per la musica c’è sempre stata. Fin dalla tenera età, la mia famiglia mi ha educato alle arti: dalla musica alla danza fino ad arrivare alle arti figurative. lnoltre la musica non mancava mai nelle stanze della nostra casa quindi sarebbe stato molto difficile per me non innamorarmene.

Ci racconti il tuo percorso musicale?

All’età di quattro anni, la Maestra dell’asilo che frequentavo si accorse della mia giovanissima voce e decise di prepararmi per ii concorso dello Zecchino d’oro di San Giorgio nel quale vinsi il 1° premio. Successivamente trascorsero diversi anni prima che ricominciassi a prendere lezioni di canto dal mio ancora attuale Maestro Teo Chirico. Così è iniziato il percorso di formazione musicale che porto avanti tutt’ora. Dal 2016, ho il piacere di viaggiare per l’ltalia al fine di approfondire ii mio bagaglio musicale grazie al contributo di diversi Maestri di canto e non solo. Ricordo con gioia gli anni nei quali ho frequentato la scuola di “Musical Weekend” diretta da Francesca Cipriani e Bruno Borraccini nella quale ho ampliato le mie conoscenze nelle discipline dello spettacolo e ho avuto l’opportunità di debuttare nei ruoli di “Alice” in “Che pasticcio in casa Addams” e di “Maria” in “Tutti insieme appassionatamente“.

lnoltre, sempre dal 2016 ho partecipato a diversi concorsi nei quali ho anche avuto il piacere di classificarmi, ricordo: “Sotto le stelle“, “Un mare di stelle“, “Concorso Esplosioni di voci Città di Recco“, “Fuori Classe Talent“, “Festival di Roma Capitale“, “Una Voce per San Marino“, “Tour Music Fest“, “Milano Sing Gala“, “Bussola Oggi” e molti altri.

Dal 2019 sono iscritta alla SIAE come autrice di testi. Più di recente ho avuto il piacere di fare parte dei progetti ideati dal Professore Nat. Russo e al “Coro dei Luppini”, progetto inclusivo del Maestro Alberto Luppi.

Cosa significa per te la musica?

La musica è legata ai miei ricordi più belli, anche a quelli infelici. Rappresenta per me una carissima amica alla quale poter comunicare qualsiasi stato d’animo senza vergogna. La differenza è che è possibile comunicare anche attraverso essa e questa opportunità mi dona le emozioni più grandi.

    La tua artista preferita?

    Sinceramente non prediligo un artista in particolare perché ho sempre ascoltato musica di diverso genere.
    Tuttavia spesso prendo riferimento da artisti come Luigi Tenco, Lucio Dalla,11 Volo, Mia Martini e Mina. Recentemente però mi sono imbattuta negli Eramo e Passavanti dei quali, musicalmente parlando, mi sono innamorata.

    Franklin, Streisand, Dion, Houston ci puoi descrivere le qualità che ammiri di queste regine della musica?

    Vista la loro grandezza è molto difficile poter scegliere quali delle diverse qualità ammiro di queste artiste.
    Oltre alla straordinaria capacita tecnica e vocale e il loro timbro unico, ammiro particolarmente l’energia e la forza della loro interpretazione che arrivava e tutt’ora arriva dritta al cuore di chi le ascolta.

    II tuo nuovo brano “Tra i fiori di Lilla “lo considero tra i singoli più interessanti del 2023 ci racconti com’é nata questa canzone?

    lntanto, ci tengo a ringraziarti molto per questa tua affermazione. Sono molto entusiasta del riscontro ricevuto in seguito alla pubblicazione di questo inedito. Deva dire che e un brano a cui tengo molto soprattutto per ii significato che custodisce. lnfatti, questa canzone e dedicata a tutte le donne vittime di violenza perché è importante non lasciare a nessuno la libertà di spezzare i propri sogni e la propria idea di amore. “Tra fiori di lilla” è stato scritto dall’autore Lorenzo Angelone e composto e prodotto dal Maestro Luigi Pignalosa il quale tengo a ringraziare particolarmente per avermi offerto l’opportunità di fare mio questo brano inedito. Sano andata a Napoli per registrare sia il brano in studio seguita dal Maestro stesso che il video curato da Dorado Production s.r.l.

      I tuoi prossimi progetti?

      Prossimamente sarò ospite in diversi eventi nella regione Liguria che citerò di volta in volta sulla mia pagina Facebook artista chiamata Corinna. lnoltre, avrei sicuramente piacere di collaborare ancora insieme al giovane artista Lorenzo Biricocoli con il quale lavoro spesso. Al di fuori del mio percorso artistico, mi auguro di concludere ii percorso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione che sto attualmente intraprendendo.

      Come si vede Corinna fra dieci anni?

      Non ho un’immagine nitida di chi sarò o che cosa avrò fatto tra dieci anni ma spero di continuare ad arricchire il mio bagaglio sia artistico che culturale ed essere felice di quello che farò.

      Ti può interessare leggere anche

      Le emozioni in musica di Lucrezia

        Condividi su
        MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

        Info Maestro Alberto Luppi Musso

        Avatar photo
        Alberto Luppi Musso classe 74 nasce a Genova, ma è di origini mantovane da parte della madre che gli ha trasmesso la grande passione per la melodia del pianoforte. Da vent’anni compone brani e da circa trenta insegna pianoforte, composizione e teoria. Ha ricevuto premi a livello nazionale per musica e live. Sta realizzando il suo sogno, un musical dedicato a San Francesco.

        Articoli simili

        presentata la 64° edizione del salone nautico internazionale

        Presentato il 64° Salone Nautico Internazionale

        Il 64° Salone Nautico Internazionale di Genova entra nel vivo dei lavori: presentato oggi in …

        LiguriaDay