Non si è ancora raffreddato il motore del suo kart dopo la gara dello scorso sabato in notturna a Lonato, che Matteo Berruti, il 14enne pilota savonese, è salito in macchina per dirigersi a Wakersdorf, nella Germania bavarese, per disputare nel fine settimana del 1° luglio il Rok Cup Euro Trophy, gara che permette l’accesso alla Rok Cup Superfinal in programma a Lonato (BS) a metà ottobre.
Nonostante la giovane età, Matteo è già abituato ai confronti internazionali, avendo già corso nel 2021 in Bahrein la finale mondiale del Campionato Rotax Mini Kart e nel novembre 2022 la finale del Rotax Junior sul circuito di Portimao in Portogallo.
La gara bavarese dunque non rappresenta una novità per il kartista savonese, anche se è elettrizzato dal confronto con gli altri piloti provenienti da tutta Europa. Berruti, inoltre, è confortato dalle buone prestazioni ottenute a Lonato sabato scorso come pilota ufficiale del Team Haase Kart Factory, di cui difenderà i colori anche a Wackersdorf.
Sabato scorso la giovane promessa dell’automobilismo ha usato le prove libere per mettere a punto l’assetto del suo kart, potendo così ottenere l’undicesima piazza di categoria nelle prove di qualificazione, riuscendo a chiudere nono Gara-1.
Meno fortunata Gara-2, quando si sono verificati problemi di accensione che hanno costretto il pilota di Plodio, Comune in provincia di Savona, a scattare dalla 21esima casella della griglia. Nonostante tutto, anche questa disavventura ha avuto il suo lato positivo “costringendo” il giovane kartista ligure a un’esaltante rimonta che l’ha portato a fare numerosi sorpassi spettacolari, fino a tagliare il traguardo in decima posizione assoluta.
La partenza nella finale dalla tredicesima posizione in griglia non è delle migliori, obbligando Matteo a perdere alcune posizioni, che però sono recuperate nei giri successivi sino a chiudere la gara fra i migliori dieci della graduatoria assoluta.