Samp, conferenza stampa di benvenuto per Pirlo e Legrottaglie: i due già insieme al Milan vogliono essere sulla stessa lunghezza d’onda. I progetti per un futuro roseo dal punto di vista sportivo, una squadra da creare con il giusto mix tra senatori esperti di categoria e giovani talenti e poi il tifo che sono sicuri da subito, sarà l’uomo in più.
Giornate cruciali in cui si completano tutti i tasselli per la costruzione della nuova Sampdoria: I nuovi proprietari Radrizzani e Manfredi sono arrivati ieri a Genova e dopo svariati colloqui con i membri del Cda hanno concluso la serata con una cena genovese in città. Questa giornata invece è tutta dedicata a Pirlo, il nuovo tecnico alla guida della panchina blucerchiata.
Radrizzani, Manfredi, il presidente Lanna e il nuovo tecnico sono stati prima ricevuti dal presidente Toti nel palazzo della Regione e poi approdati al Padiglione Jean Nouvel – dove in questi giorni si sta svolgendo l’Ocean Race – per la conferenza stampa di presentazione del nuovo mister.
In avvio di conferenza stampa prende parola il presidente Lanna che guarda al futuro finalmente in modo rilassato e speranzoso dopo il periodo turbolento affrontato e appena lasciato alle spalle. Così il presidente Lanna presenta il duo Manfredi e Radrizzani.
Samp, conferenza stampa di presentazione Pirlo e Legrottaglie: le parole di Radrizzani
Parla così il neo proprietario Radrizzani che racconta quali sono i progetti futuri che ha in serbo per la Sampdoria:
“Abbiamo fatto tantissimo, siamo riusciti a salvare la Sampdoria dal rischio fallimento e siamo molto orgogliosi di questo traguardo ma in realtà è solo l’inizio. Oggi finalmente possiamo parlare di calcio, non tanto per presentare il nostro piano che avremo modo in altre sedi di presentarlo, ma siamo qui per parlare dei primi progetti: Andrea Pirlo come nuovo allenatore e Nicola Legrottaglie come gestore dell’area tecnica. Vorrei un attimo enunciare quali sono i nostri obiettivi a medio/lungo termine perché abbiamo ereditato una società con diverse situazioni difficili e siamo veramente impegnati da mattina a sera per sistemare un’azienda gestita male ma autogestita con impegno e onore da Marco Lanna. Siamo impegnati in questa fase di ristrutturazione ma quando penso alla Sampdoria mi vengono in mente gli anni Novanta e quindi vogliamo ricostruire una società che porti euforia e gioia, per questo abbiamo scelto questo tipo di allenatore. Ci sono delle caratteristiche della Sampdoria anni 90 che vogliamo far rivivere negli anni Duemila e vogliamo che i giovani tornino ad innamorarsi della Sampdoria, che era ai tempi una squadra simpatica a tutti e la seconda più amata in Italia. Vogliamo tornare quella Sampdoria sul campo ma anche fuori dal campo con rispetto, eleganza per ricordarci del nostro passato glorioso e quindi saremo molto attivi nel sociale e nel valorizzare il club in tutti gli aspetti”.
Le parole di Manfredi:
Parola poi al socio Manfredi che ha accompagnato Radrizzani al compimento di questa complessa trattativa condotta sull’orlo del baratro:
“Il nostro piano prevede una sostenibilità finanziaria e soprattutto calcistica, divertendoci e portando tanta energia a questa città che è meravigliosa e stiamo cominciando a conoscere, considerando e rispettando il blasone e la storia di questo club e dei suoi tifosi.”
Le dichiarazioni del nuovo mister Andrea Pirlo:
E’ il turno poi della star di giornata, il tecnico tanto cercato e voluto che in poco tempo e senza esitazioni ha subito detto si alla proposta blucerchiata:
“Ringrazio il Presidente e la proprietà per questa opportunità. Ho scelto con il cuore e per me è come allenare in serie A, non ho voluto guardare le categorie. Questa proprietà è riuscita a salvare una squadra storica e anche se non ero un tifoso della Samp ed ero da qualche parte, difendere questi colori a Marassi è unico e non vedo l’ora di farlo al meglio e di iniziare.”
Un tecnico che è maturato molto dopo l’esordio ai massimi livelli con la Juventus e che ha fatto tesoro dell’esperienza positiva in terra turca e adesso è pronto per dimostrare le proprie qualità sulla panchina della Samp.
Quale sarà l’apporto di Quagliarella alla squadra per mister Pirlo?
“Conosco bene Fabio abbiamo trascorso un periodo insieme alla Juventus e abbiamo un bellissimo rapporto, l’ho incontrato anche quest’inverno in Turchia, adesso bisogna pensare solo a lavorare giorno dopo giorno e poi vedremo e faremo tutte le valutazioni”.
“Ci prepareremo al meglio – continua Pirlo – perché la Serie B è un campionato importante e un pò diverso dalle altre competizioni. Daremo sempre il massimo e lotteremo con entusiasmo per arrivare fino in fondo. Siamo un pò indietro con la preparazione ma lavoreremo sodo per recuperare quanto prima. Il ritiro è iniziato ieri e già stiamo lavorando per creare la squadra giusta per la stagione. Non dobbiamo raccontare sogni alla gente ma vi dico che faremo il possibile per riportare la Samp dove merita.”
Sulla decisione che ha spinto Pirlo ad accettare l’avventura blucerchiata ha dichiarato:
“Non ci è voluto troppo per convincermi ne tante parole. Allenare la Samp è un grande obiettivo per un allenatore. Quando uno viene qua sa bene cosa vuol dire allenare una grande squadra davanti ad una tifoseria così bella e legata ai suoi colori. A loro dico di avere fiducia perché dobbiamo riportare tutti insieme la Samp in alto, servirà la mano di tutti.”
Fiducia ed entusiasmo sono le parole che ripete mister Pirlo che intende dare spazio ai giovani nella sua idea di gioco, tra questi molti torneranno dai vari prestiti.
Le parole del nuovo direttore tecnico Nicola Legrottaglie:
E’ il turno poi di Nicola Legrottaglie nominato nuovo direttore tecnico e amico di Pirlo:
“Abbiamo già vinto una volta insieme al Milan. Non è un caso essere di nuovo insieme qui ma una bella coincidenza che non può che riempirci di fiducia. Andrea sposa in pieno la nostra identità come gioco e sistema, come giocatori e come idea di calcio che convinca la gente ad amarlo. Vogliamo portare le persone ad avere sempre più passione per lo spettacolo e per le nostre partite”.
Legrottaglie sul calciomercato:
“Abbiamo già le idee chiare su come struttureremo la squadra, con profili che rispecchiano l’identità che vorremo dare. E’ un campionato molto difficile e dobbiamo creare il giusto mix, sia di coloro che conoscono bene la categoria sia i giovani, su cui punteremo molto, vogliamo freschezza, gamba ed entusiasmo. Da domani ci metteremo realmente li e cominceremo a costruire la miglior rosa possibile.”
Entusiasmo di Legrottaglie di fronte l’ambiente blucerchiato:
“L’entusiasmo c’è e già ci ha coinvolto non appena ci siamo avvicinati a questo ambiente. Ce lo abbiamo un vantaggio per il prossimo campionato e sarà proprio la tifoseria perché noi giocheremo 12 contro 11.”