Premiazione regata dei Municipi 999: all’Ocean Race c’è spazio anche per i ragazzi dei centri sociali che hanno preso parte alla regata dei Municipi con impegno e dedizione. Le squadre, che hanno gareggiato lo scorso 17 giugno, sono state premiate oggi sul palco di Ocean Live Park.
In questo lunedì 26 giugno c’è spazio anche per celebrare i ragazzi che hanno partecipato alla regata dei Municipi 999: la gara avvenuta il 17 giugno – partita dal molo del Galata Museo del Mare – ha visto la partecipazione di nove barche con rispettivi equipaggi a rappresentare i nove Municipi cittadini, con le bandiere portate in alto da parte dei ragazzi dei nove centri sociali che hanno preso parte alla regata.
Un’altra dimostrazione, insomma, che Ocean Race non è solo sport ma anche inclusione tra territorio e politiche sociali. Un grande lavoro quello portato avanti dai ragazzi che si sono allenati per due mesi per prepararsi alla sfida e oggi raccolgono i frutti del loro sacrificio con una premiazione direttamente sul palco dell’Ocean Live Park. I nove Municipi territoriali che sono stati coinvolti infatti fanno parte del progetto C- City legato alla tematica dell’economia circolare applicata ai territori: si tratta di un percorso fatto di ricerche e attività legate all’ambiente sui territori municipali.
Ben 80 minori, accompagnati da 9 educatori in barca e 18 skipper/velisti, hanno preso parte alla competizione, mentre quattro circoli velici, già in rete con il Comune di Genova per il progetto di vela solidale “Le voci del Mare”, hanno messo a disposizione le imbarcazioni.
Premiazione regata dei Municipi 999: la classifica finale
La classifica finale ha visto trionfare il Municipio Centro Est, a seguire sul podio in seconda posizione il Municipio Centro Ovest e al terzo posto il Valpolcevera.
4° il Medio Levante
5° Medio Ponente
6° Ponente
7° Levante
8° Media Valbisagno
9° Bassa Valbisagno
Tutti i partecipanti, con la presenza dell’assessore allo Sport, Alessandra Bianchi, e di Giovanni Massone, educatore professionale del Comune di Genova e tra i principali artefici di questa iniziativa hanno ricevuto una medaglia e l’iconico lupo di mare, mascotte ufficiale di questa Ocean Race. Prima della premiazione, in particolare, l’assessore Bianchi ha sottolineato l’importanza di questa regata dei municipi e la sua crucialità per la crescita di tutta la regione da un punto di vista sportivo e sociale. Perché solo attraverso la collaborazione dei diversi enti liguri, pubblici e privati, e alla condivisione dei risultati raggiunti è stato possibile portare al termine un evento così importante che lascia ben sperare per ciò che riserverà alla Superba il 2024, anno in cui Genova sarà eletta capitale europea dello sport.
I video della premiazione:
La premiazione dei partecipanti dal nono al quarto posto.
I primi tre classificati sul palco.
Ti può interessare anche:
Ocean Race Genova: premiazione Windwhisper, la prima arrivata