Dopo il taglio del nastro che ha segnato il via a The Ocean Race Genova Grand Finale, si entra nel vivo di questa prima giornata di eventi e appuntamenti per tutti i visitatori presenti alla manifestazione.
Siamo andati alla scoperta di alcune delle tante attività pronte ad accogliere i presenti nelle sale del Padiglione Jean Nouvel, ma non prima di aver parlato con Nicoletta Viziano di compagnia di San Paolo sui temi della sostenibilità promossi da The Ocean Race e aver ascoltato le parole dell’assessore comunale al lavoro Mario Mascia in merito all’innovazione tecnologica presente all’Innovation Village e al varo della barca “Nothern Light”, su cui si posso fare giri in mare aperto semplicemente presentandosi allo stand Genova Blue District nel Padiglione Jean nouveau.
La simulazione virtuale di una regata
Tante le attività di intrattenimento per i visitatori presenti a questa prima giornata della manifestazione The Ocean Race: presso il Padiglione Jean Nouvel è presente una struttura dedicata a simulare l’esperienza della regata virtualmente, una simulazione molto tecnica e tattica che gli ideatori hanno deciso di ambientare a Genova.
Tre esperti sono presenti per mostrare a chi vuole provare l’esperienza le regole del gioco che seguono quelle reali di una regata vera e propria. L’obiettivo è quello, in vista dei prossimi giorni, di riuscire ad organizzare dei tornei a premio in cui il vincitoreavrà la possibilità di vincere un tour sulle barche in gara sabato prossimo.
Race Boat Experience per chi vuole saperne di più sul mondo delle barche a vela
Sempre all’interno del Padiglione Jean Nouvel presente anche la Race Boat Experience che ha lo scopo di far conoscere agli interessati le informazioni necessarie riguardo le barche a vela, soprattutto riguardo le imbarcazioni in gara. Sei assistenti che saranno pronte ad accogliere in questi giorni tutti i visitatori curiosi che vogliono approfondire questo settore.
Race Boat Experience al Padiglione Jean Nouvel
L’intelligenza artificiale presente all’Innovation Village
Infine tra le sale del Padiglione ci si può imbattere anche nel simpatico robot di MadLab, importante realtà di robotica umanoide situata a Genova….
Il robot di MadLab presente al Padiglione Jean Nouvel.
….e nel robot “Hyqreal” dell’Istituto Italiano di tecnologia..
Quando la tecnologia incontra le difficoltà motorie
All’Innovation Village dell’Ocean Live Park poi è presente anche Swim Lift, un sistema in grado di aiutare a nuotare chi ha difficoltà: bambini, disabili e anziani così non dovranno più rinunciare a passare delle belle giornate a nuotare in acqua, sia al mare che in piscina.
Ti può interessare anche:
Prima giornata The Ocean Race Grand Finale: taglio del nastro e al via la manifestazione