Se la natura incontrasse lo sport e l'arte in un unico magico borgo medievale, come chiameresti tutto ciò? Risposta: Festival del Contrario.

Festival del Contrario: dalla Sala Trasparenza, ecco la terza edizione

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Immaginiamo di essere in un borgo medievale, immersi nella natura e in un tutt’uno con l’arte: forse, con uno slancio d’immaginazione (e una lettura del programma) possiamo farci un’idea di come sarà il Festival del Contrario in quest’edizione 2023.

Iniziamo con un po’ di contesto, per aiutare la mente a immaginare: dal 16 luglio al 21 agosto 2023, a Castelvecchio di Rocca Barbena (SV), si terrà il Festival del Contrario, nato tre anni or sono dall’intenzione delle direttrici artistiche Vera Marenco ed Manuela Litro di ridare vita al loro borgo sopo il Covid 19.

Il Festival del Contrario, quest’anno alla terza edizione, è vincitore del bando di Liguria NEB Challenge 2023, iniziativa promossa da Regione Liguria a declinazione ligure della strategia lanciata a partire dal 2020 dalla Commissione europea, il New European Bauhaus. Cosa significa ciò? Significa che possiamo aggiungere, a come si può immaginare il Festival, i tre elementi caratterizzanti il NEB: sostenibilità, inclusione e bellezza.

Se su sostenibilità e inclusione non ci sono dubbi, cosa per le due direttrici artistiche significhi bellezza merita una precisazione, fatta da loro stesse nella conferenza stampa di oggi 20 giugno in Sala Trasparenza (GE): “Bellezza e lusso sono il tempo ben speso e ben condiviso“.

E’ verso chi condivide questo tipo di visione che il Festival è rivolto: Vera Marenco ed Manuela Litro hanno infatti dichiarato che il loro scopo è ampliare questo pubblico tramite un programma curato al dettaglio.

Festival del contrario 2023 conferenza stampa
Vera Marenco ed Manuela Litro

Festival del Contrario 2023: un cartellone che ricopre quasi un mese

Dopo questa presentazione del concept, le due direttrici artistiche sono passate a descrivere il programma del Festival del Contrario evento per evento. Segnaliamo che sul sito dell’iniziativa è presente l’intero cartellone organizzato per categoria: musica, spettacoli, workshop, la proiezione del film “Innesti”, le escursioni nella natura e le iniziative dedicate ai bambini.

Esattamente come da prima intenzione delle due direttrici artistiche, segnaliamo il primo e l’ultimo evento del programma:

  • Domenica 16 luglio si svolgerà lo spettacolo “Shakespeare by night“, realizzato con il Teatro della Tosse di Genova sotto la regia di Emanuele Conte
  • Domenica 20 agosto si terrà, nel palcoscenico di eccezione delle Grotte di Toirano, il concerto teatrale “Insight Lucrezia“, incentrato sull’interiorità di Lucrezia Borgia. La regia è di Carlo Bruni e Nunzia Antonino, le musiche saranno eseguite live da Orfeo Futuro. I posti sono limitati a 80.

Evidenziamo anche un evento del 3 agosto, per l’emozione con cui Vera Marenco ed Manuela Litro lo hanno presentato: il Candlelight concert dei Ring Around, dove verranno eseguite canzoni e villanelle rinascimentali anche dalle due direttrici artistiche, da sempre nel gruppo e mai esibite durante il Festival per timidezza.

Per i più curiosi, i dubbiosi o chi ancora non è riuscito a immaginare il Festival del Contrario, ecco il video completo della conferenza stampa: l’entusiasmo di Vera e Manuela nel raccontare piccoli dettagli di ogni evento, vi convincerà ad andare.

Potrebbe interessarti anche:

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Arianna Ranocchi

Avatar photo
Arianna Ranocchi, 26 anni, scrittrice e social media specialist. Determinata, curiosa e nerd, capace di passare dal discutere mostre al parlare di elfico in una sola conversazione.

Articoli simili

In bici per la parità di genere: la Pedalata delle donne torna a Genova

In bici per la parità di genere: la Pedalata delle donne torna a Genova

L’European Mobility Week 2024 si avvicina e, anche quest’anno, la città di Genova è pronta …

LiguriaDay