Alle 18.00 di ieri 16 giugno c’è stata l’apertura ufficiale della 25° edizione del Suq di Genova. Una grande folla in attesa si è letteralmente versata nelle viuzze del Suq tra spezie, tessuti, oggetti artigianali, prodotti e piatti tipici.
Liguria Day ha filmato il momento del taglio del nastro, intervistando l’ideatrice del Suq Carla Peirolero e il collaboratore della programmazione artistica Alberto Lasso.
La 25° edizione del Suq Genova Festival si tiene da venerdì 16 a domenica 25 giugno 2023. Sede principale è Piazza delle Feste al Porto Antico di Genova, dove è allestito il bazar dei popoli con botteghe, cucine e artigianato da tutto il mondo.
Le altre location in cui si svolge quest’anno il Suq sono Piazza delle Feste, l’Isola delle Chiatte e il Teatro Tiqu. Grande spazio quindi ai sapori, ai profumi, alle spezie e alle cucine provenienti da tutto il mondo – in tutto 11 con street food internazionale.
Di ottimo livello anche la rassegna teatrale dedicata al dialogo, gli incontri e gli spettacoli. Si apre stasera sabato 17 giugno alle ore 22, con il concerto dei Fanfara Station in Piazza delle Feste, un dance party creato dal vivo dai tre musicisti Marzouk Mejri (voce, flauti tunisini e percussioni), Charles Ferris (tromba e trombone), Ghiaccioli e Branzini (elettronica e programming) fondendo fiati, elettronica, ritmi e canti del Maghreb. Con due loop station usate per sovraincidere le tracce, gli strumenti tradizionali scascika, tar, bendir, derbuka e tabla si intrecciano con la tromba, il trombone, il clarinetto e i tre fiati tunisini. Ingresso gratuito.
Il Suq Genova 2023 è aperto tutti i giorni dalle ore 16 alle 24. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito esclusi gli spettacoli teatrali, che hanno un costo di 10 euro (biglietto intero), 7 euro (biglietto ridotto per possessori SUQ CARD e Soci Coop), 4 euro (spettacoli del mattino).
Il programma completo è sul sito del Suq Genova.
video Mauro Repetto Pinna