https://lamialiguria.it/eventi/orgolio-liguria-weekend/
Veicoli commerciali diesel Euro 3: è possibile farli circolare in area 1 fino ad adeguamento degli stessi? Le richieste delle associazioni di categoria.

Ordinanza anti-smog a Genova: per “dare il tempo di adeguare i mezzi” richiesta una proroga

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Da programma, il 1° di luglio scatta l’ordinanza anti smog in Area 1 a Genova (Centro -Foce), ma Ascom e Confesercenti protestano e chiedono un’ulteriore proroga di qualche mese per l’applicazione del divieto che impedirebbe ai veicoli commerciali diesel Euro 3 di circolare in centro. Il motivo? Permettere l’adeguamento dei veicoli commerciali alle nuove normative dell’ordinanza anti-smog.

La proroga richiesta dalle Associazioni di Categoria all’ordinanza anti-smog a Genova

La richiesta fatta dalle associazioni di categoria in realtà non è nuovissima: rispetto all’attivazione dell’ordinanza il 1° di marzo infatti, Ascom e Confesercenti si erano già mosse chiedendo, sempre per permettere alle attività di adeguare i loro mezzi, una proroga. Il Comune, all’epoca, propose una proroga di sei mesi, ma alla fine ne concesse quattro, portando oggi le associazioni di categoria a dover ripetere le loro richieste.

proroga anti smog Genova le dichiarazioni di Paolo Barbieri
Paolo Barbieri

Paolo Barbieri, direttore di Confesercenti Genova, ha dichiarato: “Noi avevamo già chiesto che la deroga restasse in vigore fino alla fine dell’anno e adesso lo ribadiremo, per dare il tempo di sostituire il proprio veicolo a chi vuole farlo. È una richiesta che deriva da un’esigenza concreta, legata ai meccanismi e alle procedure che bisogna seguire per accedere alle varie forme di contributi economici che possono essere utilizzati per l’acquisto di nuovi mezzi.

proroga anti smog Genova le dichiarazioni di Paolo Barbieri
Alessandro Cavo

Più o meno identica la dichiarazione di Alessandro Cavo, presidente provinciale di Ascom Confcommercio: “Chiederemo di prorogare la deroga fino a ottobre, per consentire a chi ne avesse la necessità di adeguare il proprio mezzo grazie alla Cassa commercio ligure, che ha inserito dal 3 aprile il fondo perduto proprio per questa specifica necessità.”

Se le richieste dei due presidenti di associazione sono infiammate, la risposta dell’Assessore alla Mobilità e all’Ambiente Matteo Campora è piuttosto glaciale: l’assessore ha infatti liquidato temporaneamente la questione promettendo una discussione in merito a breve. Ovviamente, la cosa non è così semplice: Campora infatti non è il diretto preposto a gestire la questione dell’ordinanza anti-smog, in quanto questa origina in Regione e non in Comune.

Si attendono quindi sviluppi in merito ad un disagio che potrebbe danneggiare le attività commerciali genovesi.

Potrebbe interessarti anche:

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione .

assistenza

Articoli simili

Siglato il nuovo accordo sui servizi educativi a Genova

È stato sottoscritto ieri l’accordo tra Comune di Genova, organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl Fp, …

LiguriaDay