L’Antica Farmacia di Sant’Anna è famosa ormai in tutto il mondo; pochi sono (se ancora ce n’è) i genovesi che non conoscono la chiesa, il convento, il roseto e la farmacia erboristica dei frati Carmelitani Scalzi di Sant’Anna, “nascosti” in uno dei più suggestivi, mistici e inaspettati angoli della città, appena sopra la Circonvallazione a Monte.
Una delle più antiche farmacie erboristiche, gestita dagli stessi frati da quasi quattrocento anni, dove arrivano giornalisti e cineasti da ogni parte del mondo per conoscerla e raccontarla, mescolandosi con disinvoltura agli affezionati clienti che qui acquistano prodotti curativi rigorosamente naturali e vegetali o, quando è necessario, ascoltano i consigli del frate erborista Ezio Battaglia, esperto sui poteri curativi delle erbe per il corpo e sovente anche per lo spirito.
Adesso però alle erbe curative, alle rose, all’arte, alla storia e alla fede che donano fascino e bellezza a questo gioiello della città di Genova si aggiunge un’altra “chicca” culturale: la musica.
Perché da giovedì 15 a sabato 17 giugno sul sagrato della chiesa di Sant’Anna si svolgerà la prima edizione del Festival Musica a Sant’Anna. Tre serate di musica e scoperte in compagnia di un programma musicale dal respiro internazionale.
L’idea del Festival è nata a giugno 2022 in occasione di un concerto organizzato sul sagrato della chiesa di Sant’Anna dall’associazione GenovApiedi e Antica Farmacia Sant’Anna, grazie al felice incontro tra i frati e Genova Sinfonietta, un’associazione culturale aperta a musicisti e appassionati di musica che hanno deciso di dedicare una parte della loro vita al contatto con la bellezza della musica, della poesia, della natura e di tutte le arti.
Il Festival inizierà, come detto, giovedì 15 giugno con un omaggio al centenario della nascita di Italo Calvino: “Le città invisibili, esplorazioni per voce recitante e viola da gamba”.
Il maestro Giulio Tanasini darà vita a una performance “minimalista” che guidi il pubblico, tra recitazione e musica, in un viaggio metafisico attraverso alcune delle più immaginifiche città descritte da Calvino, dagli elementi letterari a quelli musicali e viceversa, in un dialogo tra il genio dello scrittore e quello di alcuni dei più importanti autori barocchi.
Venerdì 16 giugno sarà protagonista il coro Sibi Consoni diretto da Roberta Paraninfo per “I(n)spirazione. Il respiro dello Spirito nel canto corale”.
Sibi Consoni in latino significa “consonanti fra loro” e descrive un’armonia musicale tra i componenti della formazione e l’affiatamento umano creatosi tra i cantori. Il percorso dei Sibi Consoni è caratterizzato da una grande varietà ed eterogeneità con cui la giovane formazione sta acquisendo esperienza ed elasticità nel corso degli anni.
Si chiuderà sabato 17 giugno col Quartetto d’archi di Genova Sinfonietta (Francesco Bagnasco, violino; Carola Romano, violino; Filippo Laneri, viola; Martina Romano, violoncello); il loro concerto “Alla nuda luce” si ispira a un verso della poetessa Chandra Livia Candiani,per indagare ciò che la musica offre alle persone che la ricercano, siano essi esecutori o pubblico: un’ideale, un guizzo, una sensazione, un pensiero nuovo che conduca un passo più vicini ad un’evoluzione o una rinascita, sempre possibili.
“Il Festival Musica a Sant’Anna si propone come manifestazione culturale di respiro nazionale e internazionale, considerata la presenza di artisti genovesi conosciuti in Italia e all’estero – spiega Francesco Bagnasco, di Genova Sinfonietta – che affianca ai concerti anche visite guidate al complesso monumentale e guide all’ascolto rivolte a tutte le età”.
Prima di ogni serata, alle 16,30, chi lo gradirà potrà partecipare a una visita guidata alla Chiesa dei Frati Carmelitani Scalzi e all’Antica Farmacia di Sant’Anna alle 16.30.
Frate Ezio, il frate erborista, in compagnia dell’architetto Silvia Piacentini, condurrà il pubblico alla scoperta della chiesa del XVI secolo, del presepe artistico, del roseto e dell’Antica Farmacia tra rimedi erboristici tradizionali, cosmetici naturali e altre delizie. Durante la visita, Padre Ezio racconterà la storia dell’ordine carmelitano della Chiesa di Sant’Anna e dell’Antica Farmacia, illustrando gli antichi strumenti e svelando qualche piccolo aneddoto.
In tutte e tre le serate alle 18.00, nel loggiato dell’Antica Farmacia, ci sarà inoltre la possibilità di ascoltare una breve guida all’ascolto del concerto che seguirà, a cura dei musicisti.
“Musica a Sant’Anna vuole essere un’occasione di inizio estate per fare musica a Genova in un luogo insolito, che si presta splendidamente a questo scopo – dice Padre Michele Goegan, Priore del Convento – Piazzetta Sant’Anna è un luogo dell’anima dove spiritualità e musica aprono canali e propongono un dialogo che può regalare spunti e suggestioni al pubblico in questo inizio d’estate”.
Musica a Sant’Anna vanta il patrocinio di Regione Liguria e del Municipio Centro Est – Comune di Genova.
Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha detto: “Sembra uscita da una poesia di Caproni la Genova che scopriremo grazie alla bellissima iniziativa organizzata per la prima volta da Genova Sinfonietta in un borgo antico nel cuore di Genova. La prima edizione di un Festival che vuole anche aprire le porte alla scoperta di tutto il complesso risalente al XVI secolo. Un mondo antico, ricco di bellezza tra stradine di mattoni e di ghiaia, che è rimasto sostanzialmente immutato nel tempo… Un’iniziativa privata di grande respiro che testimonia l’amore verso Genova e verso la musica, sostenuta anche da Regione Liguria che vede in questi eventi proficue collaborazioni tra pubblico e privato. Grazie all’associazione culturale a cui si deve questa prima di tre giorni di concerti aperti alla città e grazie a tutti i musicisti e agli appassionati di musica che ne hanno permesso l’organizzazione”.
“Sono sicuro che la prima edizione del Festival Musica a Sant’Anna sarà una grande successo –parole del sindaco di Genova Marco Bucci – Voglio fare i miei complimenti a Genova Sinfonietta e all’Antica Farmacia Sant’Anna per aver lavorato bene e insieme raggiungendo un grandissimo obiettivo. Genovesi e turisti potranno godere di un inizio estate ricco di musica e cultura in uno dei luoghi simbolo della nostra città. Buon Festival!”.
Tutti i concerti si svolgeranno alle ore 19.00 in piazza Sant’Anna 8, presso l’omonima chiesa. L’ingresso ai concerti e l’accesso alle visite guidate sono gratuiti, ma è obbligatoria la prenotazione su erboristeriadeifrati.it, via mail scrivendo a info@erboristeriadeifrati.it oppure telefonando allo 010 2513285 oppure ancora recandosi presso l’Antica Farmacia Sant’Anna.