Dialoghi in città: il progetto lanciato dal Comune di Genova e realizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali per un portale web finalizzato a informare la cittadinanza sui progetti che interessano la mobilità urbana. La presentazione della piattaforma ieri presso il Municipio IV Media: intanto novità dallo Skymetro, entro luglio va definito il progetto preliminare.
Dopo aver concluso la scorsa settimana le prime indagini geognostiche sul tracciato dello Skymetro che collegherà Brignole a Molassana resta da definire lo studio di fattibilità o piano preliminare che va ultimato entro luglio.
La conferma arrivata ieri pomeriggio nel corso di una commissione presso il Municipio IV Media Valbisagno in cui è stata anche presentata la piattaforma web “Dialoghi in città”, un sito realizzato dal Comune di Genova e l’Università con lo scopo di informare i cittadini riguardo l’avanzamento dei principali progetti destinati alla mobilità: tra cui oltre lo Skymetro ci sono anche il Tunnel Subportuale e la Funivia di Forte Begato.
Questo portale web si porrà lo scopo di informare i cittadini, entrando nel dettaglio dei vari progetti traducendo le terminologie tecniche in un linguaggio semplificato che possa chiarire eventuali dubbi e perplessità.
Dialoghi in città: le dichiarazioni del professore Andrea Pirni
“Come ricercatori pubblichiamo i dati che ci vengono forniti e che ricerchiamo. Il nostro lavoro è finalizzato a sviluppare la più grande discussione possibile sui temi di cambiamento della città. Un sito – ha detto Andrea Pirni professore e sociologo all’Università di Genova – dove trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti sui progetti che riguardano i territori della città. Questo sito è stato finanziato dal Comune di Genova per una cifra di circa 38 mila euro e non sono presenti altri finanziatori se non l’amministrazione civica” ha concluso il professore.
Ti può interessare anche:
Emergenza nei Pronto Soccorso in Liguria: la mossa della CGIL