Antimateria Psichica - Deca
Antimateria Psichica - Deca

Deca: “Antimateria Psichica è un viaggio in musica alla scoperta della psiche umana”

Condividi su
Tempo di lettura: 2 minuti

Il nuovo disco di Federico De Caroli in arte Deca

E’ domani il grande giorno: esce – per l’etichetta Atom Institute – Antimateria Psichica, la nuova produzione di Deca, musicista di fama internazionale.

Savonese, classe 1964, Federico De Caroli ha raccontato in anteprima assoluta a Liguria Day le emozioni legate all’uscita del suo ventesimo album.

“Non ricordo di essere mai stato così in ansia per una nuova uscita – confessa Deca – e dire che questa è la ventesima volta almeno che parte la promozione di un mio nuovo lavoro!

Il fatto è che Antimateria Psichica ha caratteristiche molto peculiari rispetto ai miei precedenti lavori e comporta una fruizione che non è solo un ascolto attento.

L’ho sottolineato nelle note di copertina: per comprendere del tutto gli effetti di queste sonorità è necessario abbandonarsi ad uno stato di totale concentrazione ed isolamento.

Sarà interessante conoscere le esperienze di ciascun ascoltatore e a dire il vero è proprio questo il motivo della mia ansia.

L’album è a tutti gli effetti un esperimento in divenire anche dopo la sua realizzazione.”

Musicista, autore e compositore attivo sulla scena nazionale ed internazionale da oltre 40 anni, Deca è un pianista e tastierista talentuoso che ha iniziato a comporre musica fin da giovanissimo, negli anni 80.

Deca
Deca

Antimateria Psichica: un disco ed un’esperienza sensoriale

Possiamo ora immergerci totalmente nell’ascolto di questa sua nuova fatica Antimateria Psichica, un’esperienza sensoriale e mentale davvero unica.

Ad oltre un anno di distanza dal precedente album Dreamtown Piano Deca abbandona i sentieri acustici e intimisti del pianoforte per esplorare nuovamente quei territori che nell’arco di quarant’anni sono diventati la sua vera cifra stilistica.

Antimateria Psichica torna ad un approccio musicale iper-tecnologico e si propone come opera con più valenze, ispirandosi nel concept alla psiche umana e agli strati profondi del subconscio.

Solo apparentemente legato ai codici della musica ambient e industriale, a cui peraltro l’autore ha legato buona parte della sua discografia, Antimateria Psichica è un lavoro sperimentale frutto di otto mesi di ricerche sulla fisica dei suoni e sulle frequenze audio.

“Sì, i pezzi del disco sono piuttosto lunghi e sono nati per un ascolto individuale, direi quasi intimista. Difficilmente questa musica verrà portata al pubblico dal vivo, a meno di non riuscire a trovare una modalità che consenta di avere un ascolto in condizioni molto particolari.

E’ vero che di per sé è pur sempre musica, spiega Deca, ma credo che proposta live in maniera tradizionale perda la metà del suo potenziale”.

Suggerimenti per un corretto ascolto del disco

Le note di copertina specificano in modo evidente che per ottimizzare gli effetti dell’ascolto è fortemente consigliato utilizzare apparecchi Hi-Fi e cuffie stereo in condizioni di totale rilassamento e concentrazione.

L’esperienza di ascolto immersivo è il vero fine di un’opera che parte da basi scientifiche e poi si riveste di musicalità, con atmosfere che spaziano dal sound cosmico ai panorami onirici.

Una musica-non-musica di assoluta originalità e fascinazione.

“Vale la pena ricordare che la fruizione attraverso il formato digitale compresso mp3 non può garantire un’esperienza efficace in quanto molte frequenze risultano tagliate o indebolite. 

Il supporto fisico del CD e il formato digitale ad alta definizione sono la via giusta per compiere questo viaggio psicotropo”.

Un lungo lavoro quello che sottintende Antimateria Psichica, uno studio che si concentra sulla natura dei suoni, ma anche delle immagini.

Nove tracce per compiere un viaggio alla scoperta di se stessi per indagare il proprio subconscio attraverso la musica, con i suoni che ci aiutano a portare a galla i contenuti più nascosti e misteriosi della nostra psiche.

“C’è stato un lungo lavoro di ricerca non solo sui suoni e sulle frequenze, ma anche sulla veste iconografica.

Abbiamo realizzato vari set fotografici con Sissi Kia e poi con Cirkus Vogler che ha assemblato il collage della copertina.

L’idea era quella di suggerire le caratteristiche trasversali della musica e del modo in cui la mente e il corpo possono cogliere e introiettare i suoni.

Il mio volto non ha bocca, naso e occhi, solo orecchie. Le mie mani tengono tra le dita i bulbi oculari.

E’ una raffigurazione concettuale di come la musica – a certi livelli – comporti una fruizione che non è semplice ascolto. Anche il bianco e nero non è solo estetico.

E poi, conclude Deca, c’è l’elemento lunare che in parte è vero e richiama le atmosfere cosmiche di questi brani, ma ha anche una valenza simbolica esoterica.”

Antimateria Psichica - Deca
Antimateria Psichica – Deca

Un viaggio alla scoperta di suoni nuovi in grado di stimolare la mente che trova così il nutrimento adatto per portare a galla contenuti psichici dormienti.

Antimateria Psichica conferma ancora una volta la complessità e la grandezza artistica di Deca che in questi anni ha continuato ad indagare la musica e a nutrire la sua arte .

Deca: una carriera prestigiosa lunga 40 anni

Una carriera lunga e prestigiosa quella di De Caroli che ha pubblicato molti dischi e che dal 2009 scrive musica per la RAI.

Ha diretto un teatro, festival e concerti sotto la sua organizzazione ed ha suonato ben due volte sull’ambitissimo palco della Feltrinelli di Piazza Duomo a Milano.

Buona parte della sua produzione musicale è distribuita in tutto il mondo da importanti etichette.

Dal 2019 fa parte del team di compositori di APM Music a Hollywood, con cui ha pubblicato oltre 100 brani nel catalogo ufficiale.

Nel 2022 il suo brano pianistico Impressione in MI minore è stato inserito nella colonna sonora del film A desert of pure feeling in concorso al DOC Film Festival di New York.

Un artista, Deca, che nel corso della sua carriera è riuscito a guadagnarsi una rispettabilità ed un successo senza eguali.

E che ora è tornato ad affascinarci con questo nuovo e suggestivo album Antimateria Psichica.

Scheda Tecnica Antimateria Psichica

Tracce (durata totale 50 min.)

1. Incipit

2. Camera Atropo

3. Proxima Neuralis

4. Aura Delta

5. Plasma Hydra

6. Aura Theta

7. Epsilon Reticuli

8. Antimateria Psichica

9. Excipit

Deca – Antimateria Psichica

Anno di produzione 2023 – Italia

Musica prodotta ed eseguita da Deca (Federico De Caroli)

Suoni originali creati da Deca

Registrato, mixato e masterizzato presso Atom Institute – agosto 2022-marzo 2023

Progetto grafico a cura di Atom Art

Fotografie di Sissi Kia

Artwork collage di Cirkus Vogler

Edizioni musicali: Sonor Music Editions (Roma)

Etichetta: Atom Institute

Rosella Schiesaro©

Ti può interessare anche>In anteprima Dreamtown Skyline di Deca, musicista savonese di fama internazionale

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Rosella Schiesaro

Avatar photo
Nata a Savona, di origini toscane, Rosella Schiesaro ha svolto per più di vent'anni attività di ufficio stampa e relazioni esterne per televisioni, aziende e privati. Cura per LiguriaDay la rubrica Il diario di Tourette dove affronta argomenti di attualità e realizza interviste sotto un personalissimo punto di vista e con uno stile molto diretto e libero. Da sempre appassionata studiosa di Giorgio Caproni, si è laureata con il massimo dei voti con la tesi “Giorgio Caproni: dalla percezione sensoriale del mondo all’estrema solitudine interiore”. In occasione dei centodieci anni dalla nascita del poeta, ci accompagna In viaggio con Giorgio Caproni alla scoperta delle sue poesie più significative attraverso un percorso di lettura assolutamente inedito e coinvolgente.

Articoli simili

Convention Center Madrid Liguria

Convention Center di Madrid, anche la Liguria presente all’edizione

Al via oggi l’IFEMA Convention Center di Madrid la 16esima edizione della Fruit Attraction, la …

LiguriaDay