Il sindaco Marco Bucci e l’assessore di Regione Liguria Augusto Sartori, insieme con gli altri esponenti delle istituzioni correlate, hanno visitato gli scavi della Loggia dei Banchi dove sorgerà il Museo della Città, opera fortemente voluta e diretta dal Comune di Genova con la partecipazione e il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.
Scavi sotto la Loggia dei Banchi: rivelato un tesoro visitabile dal pubblico
I ritrovamenti fatti sul sito però vanno ben oltre il progetto originale del Museo della Città: sotto la pavimentazione della Loggia dei Banchi infatti, sono state trovate stratificazioni che spaziano dal 13° al 16° secolo. Queste stratificazioni, come è in realtà frequente a Genova, comprendono anche reperti romani. Dal tavolo tecnico, è emerso che gli scavi abbiano riportato alla luce un complesso di attività riconducibili all’albergo degli Usodimare, uno dei raggruppamenti famigliari mercantili più importanti della città, che dirigevano e sviluppavano attività molteplici nel campo del commercio e delle manifatture.
Quindi, vista la scoperta incredibile, il Sindaco, accompagnato dall’assessore Augusto Sartori, il presidente di Fondazione Compagnia di San Paolo F. Profumo, il segretario generale di Fondazione Compagnia di San Paolo A. Anfossi, il segretario regionale del Ministero della Cultura per la Liguria M. Salvitti, il soprintendente per l’Archeologia le Belle Arti e il Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia C. Bartolini e il coordinatore del Tavolo della cultura del Comune di Genova Giacomo Montanari ha visitato il cantiere di scavo.
«Osservare da vicino questi scavi archeologici nel centro della città è veramente emozionante. Luoghi dell’antica Genova sepolti ormai da secoli che finalmente potranno essere visitati anche dai cittadini e dai turisti. Una scoperta di importanza enorme per la storia del nostro territorio. Grazie a tutte le persone che hanno lavorato in questi mesi per riportare alla luce i reperti. Sono certo che questo luogo saprà incantare i visitatori raccontando la storia millenaria della nostra città» ha commentato il sindaco Marco Bucci.
Tutte le visite e le informazioni relative all’apertura al pubblico del sito archeologico sono state rese disponibili al link qui presente.
Foto: Comune di Genova