2 giugno a Genova: un pomeriggio all’insegna della storia italiana tra le radici del Risorgimento e il 75esimo compleanno della Costituzione. Una caccia al tesoro a tema per tutti e conclusione con uno spettacolo al Teatro Carlo Felice, il programma della giornata.
Fervono i preparativi per celebrare anche a Genova la festa della Repubblica venerdì 2 giugno: Regione Liguria per l’occasione ha infatti organizzato una caccia al tesoro a tema “Bianco Rosso Verde, il gioco degli anni che fecero l’Italia” tra le vie del centro storico e in programma venerdì pomeriggio dalle 14 alle 17.
La partecipazione all’evento è gratuita e ci si potrà iscrivere fino ad esaurimento posti cliccando qui; ogni squadra composta da sei a otto maggiorenni dovrà essere dotata di smartphone o tablet con collegamento a internet e il punteggio, che decreterà il vincitore, verrà assegnato sulla base dei Check Point visitati e le risposte corrette date ai quiz. La squadra vincitrice verrà premiata dal presidente della Regione Giovanni Toti sul palco del Teatro Carlo Felice durante lo spettacolo Bianco Rosso Verde con Tullio Solenghi programmato dalle 18 presso il teatro. Per arrivare preparati al gioco il sito della Regione ha reso disponibile un video tutorial in cui si spiegano le regole da seguire.
Lo spettacolo al Teatro Carlo Felice
Un altro omaggio sarà invece dedicato all’attore e regista Tullio Solenghi al quale verrà consegnato il premio “Croce di San Giorgio” che già a dicembre era stato conferito ad un altro grande ligure Gino Paoli. Fiore all’occhiello dello spettacolo sarà la riscoperta del testo di Luigi Orengo riscritto da Gilberto Govi e intitolato “O Quarantotto”: un testo unico recuperato tra le carte di Govi al Museo Biblioteca dell’Attore di Genova e che racconta la nascita dell’Inno di Mameli.
Tante quindi le attività in programma per una giornata all’insegna del Tricolore e della storia rinascimentale e costituzionale del Paese:
Le parole del presidente Toti
“Il 2 giugno – spiega il presidente di Regione – la Costituzione della Repubblica Italiana compie 75 anni e l’obiettivo dell’evento che si svolgerà in piazza De Ferrari è quello di offrire a tutti i cittadini l’opportunità di festeggiare e di ricordare che le Istituzioni sono di tutti, grazie al fatto che si è lottato per la libertà. Proprio la nostra Costituzione si fonda sul Risorgimento italiano, quel processo politico – continua il presidente – che ha portato all’indipendenza e all’unità del nostro Paese. Un’unità che prende le mosse anche e proprio da Genova con la partenza dei Mille di Garibaldi che salparono dallo scoglio di Quarto”.
Foto di copertina: Regione Liguria