Bocca di Magra (Ameglia, La Spezia)

Un milione di euro per interconnessione fra acquedotto e fiume Magra”

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA – La scadenza dei lavori era stata fissata, inizialmente, al 31 dicembre 2022 e successivamente prorogata al 31 maggio 2023. Scadenze che non verranno rispettate se è vero che la conferenza dei servizi per l’approvazione del progetto si è tenuta solo il 24 maggio scorso e l’affidamento dei lavori qualche giorno successivo.

A seguito di richiesta di ulteriore dilazione dei tempi, il Presidente Toti, nella veste di Commissario per l’emergenza siccità, ha comunicato che ‘non sono valutabili richieste che abbiano come termine previsto un orizzonte attuativo che travalichi la data del 31/5/2023, periodo che coincide con il maggiore rischio di criticità nell’approvvigionamento idrico e con un incremento di presenze dovuto al turismo’ che caratterizza la nostra Provincia. Situazione gravissima, gestita in maniera irresponsabile di fronte ad una delle più pressanti emergenze di questo momento storico”.

Presidente Regione Liguria Giovanni Toti

“La Provincia della Spezia rischia di perdere un finanziamento da 1.3 milioni di euro”. La denuncia è del consigliere regionale del Pd, Davide Natale. “Sono fondi che devono servire all’interconnessione dell’acquedotto attraversando il fiume Magra. Ma il termine per concludere i lavori è tra soli due giorni – spiega in una nota il consigliere di opposizione Natale – e soltanto in questi saranno assegnati i lavori che, ovviamente, non potranno essere terminati il 31 maggio. E questo nonostante Toti, in quanto commissario all’emergenza siccità, avesse già offerto una proroga di cinque mesi”.

Davide Natale, consigliere regionale del Pd, annuncia quindi un’interrogazione in aula per portare alla luce il problema e chiedere con forza una ulteriore proroga. Quel milione e 300mila euro rappresenterebbe la parte più cospicua del finanziamento totale da 5,7 milioni di euro destinato dal governo Draghi alla Liguria per fronteggiare l’emergenza siccità, a fronte della dichiarazione dello stato di emergenza avvenuta nel 2022.

Servono – ha sottolineato il consigliere – per interconnettere gli acquedotti attraversando il fiume Magra, collegando i pozzi di Battifollo con le adduttrici di sponda destra a Romito Magra, nel Comune Arcola. Un intervento atteso da anni – ha aggiunto -, la cui progettazione di massima era già predisposta e la cui realizzazione con i fondi della Protezione civile avrebbe alleggerito gli utenti spezzini della relativa quota investimenti nella tariffa per i cittadini e quindi in bolletta. Ma la Provincia della Spezia, o meglio il suo presidente e il consigliere delegato, non hanno seguito con la necessaria attenzione l’evolversi dell’iter autorizzativo, tant’è che i termini sono scaduti senza che si fosse realizzato il progetto. Il presidente Toti ha inviato una lettera con la quale non si concedevano ulteriori proroghe. Auspico che possa ritornare sui suoi passi perché altrimenti ci troveremo dinnanzi ad un problema importante”, ha chiosato dunque.

NUNZIO FESTA

Ti può interessare leggere anche

La Spezia si prepara a diventare Città Creativa Unesco

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Nunzio Festa

Avatar photo
Nato a Matera, ha vissuto in Lucania, a Pomarico, poi in Lunigiana e Liguria, adesso vive in Romagna. Giornalista, poeta, scrittore. Collabora con LiguriaDay, L'Eco della Lunigiana, Città della Spezia, La Voce Apuana e d'altri spazi cartacei e telematici, tra i quali Books and other sorrows di Francesca Mazzucato, RadioA, RadioPoetanza e il Bollettino del Centro Lunigianese di Studi Danteschi; tra le altre cose, ha pubblicato articoli, poesie e racconti su diverse giornali, riviste e in varie antologie fra le quali: Focus-In, Liberazione, Mondo Basilicata, Civiltà Appennino, Il Quotidiano del Sud, Il Resto. Per i Quaderni del Bardo ha pubblicato “Matera dei margini. Capitale Europea della Cultura 2019” e “Lucania senza santi. Poesia e narrativa dalla Basilicata”, oltre agli e-book su Scotellaro, Infantino e Mazzarone e sulle origini lucane di Lucio Antonio Vivaldi; più la raccolta poetica “Spariamo ai mandanti”, contenenti note di lettura d'Alessandra Peluso, Giovanna Giolla e Daìta Martinez e la raccolta poetica “Anatomia dello strazzo. D'inciampi e altri sospiri”, prefazione di Francesco Forlani, postfazione di Gisella Blanco e nota di Chiara Evangelista. Ha dato alle stampe per Historica Edizioni “Matera. Vite scavate nella roccia” e “Matera Capitale. Vite scavate nella roccia”; come il saggio pubblicato prima per Malatempora e poi per Terra d'Ulivi “Basilicata. Lucania: terra dei boschi bruciati. Guida critica.”. Più i romanzi brevi, per esempio, “Farina di sole” (Senzapatria) e “Frutta, verdura e anime bollite” (Besa), con prefazione di Marino Magliani e “Il crepuscolo degli idioti (Besa). Per le edizioni Il Foglio letterario, i racconti “Sempre dipingo e mi dipingo” e l'antologia poetica “Biamonti. La felicità dei margini. Dalla Lunigiana più grande del mondo”. Per Arduino Sacco Editore “L'amore ai tempi dell'alta velocità”. Per LietoColle, “Dieci brevissime apparizioni (brevi prose poetiche)”. Tra le altre cose, la poesia per Altrimedia Edizioni del libro “Quello che non vedo” (con note critiche di Franco Arminio, Plinio Perilli, Francesco Forlani, Ivan Fedeli, Giuseppe Panella e Massimo Consoli) e il saggio breve “Dalla terra di Pomarico alla Rivoluzione. Vita di Niccola Fiorentino”. Per Edizioni Efesto, “Chiarimenti della gioia”, libro di poesie con illustrazioni di Pietro Gurrado, note critiche di Gisella Blanco e Davide Pugnana. Per WritersEditor, la biografia romanzata “Le strade della lingua. Vita e mente di Nunzio Gregorio Corso”. Per le Edizioni Ensemble, il libro di poesie “L'impianto stellare dei paesi solari”, con prefazione di Gisella Blanco, postfazione di Davide Pugnana e fotografie di Maria Montano. nunziofesta81@gmail.com.

Articoli simili

Laboratorio ESG Liguria, Intesa Sanpaolo

Nasce a Genova il laboratorio ESG Liguria di Intesa Sanpaolo

Iniziativa volta a supportare le imprese nei processi di transizione ambientale, sociale, digitale e di …

LiguriaDay